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Dic 15, 2022 Marina Londei Approfondimenti, Attacchi, Gestione dati, RSS 0
Il 92% delle imprese europee ha usato almeno una misura di sicurezza per i propri sistemi IT. Lo dice l’ultimo rapporto di Eurostat, l’Ufficio Statistico dell’Unione Europea, mettendo nero su bianco i dati raccolti nel corso del 2022.

Le misure adottate mirano a garantire integrità, disponibilità e confidenzialità dei dati aziendali e dei sistemi ICT. La metodologia più usata, da circa l’82% delle aziende, è stata la strong password authentication per assicurarsi di usare password forti e più resistenti agli attacchi. Il 78% ha investito sul backup dei dati, anche con soluzioni cloud, e il 65% su sistemi per il controllo degli accessi in rete.
Nonostante i numeri siano piuttosto incoraggianti, sono ancora poche le aziende che investono sulla formazione in ambito security per i loro dipendenti: solo il 58% di esse ha organizzato corsi in merito. Inoltre, soltanto il 37% delle imprese ha documenti aggiornati sulle misure e procedure da seguire in caso di attacco. La documentazione dei processi è una parte fondamentale per garantire maggiore sicurezza ai sistemi IT.
Questa maggiore attenzione al tema deriva dall’ incremento degli incidenti di sicurezza nel 2021: il 22% delle aziende intervistate ha affermato di aver subito almeno un attacco che ha compromesso le funzionalità dei loro sistemi, rendendoli indisponibili anche per diversi giorni, o ha causato un leak di dati confidenziali. Oltre all’aumento degli attacchi, tra le principali cause di questi incidenti ci sono anche errori hardware o software che non sono stati gestiti in maniera corretta.

Per questo motivo sempre più organizzazioni stanno stipulando assicurazioni contro questo tipo di incidenti. La Danimarca è il paese dove si è registrata la percentuale più alta di aziende assicurate: il 71% delle aziende, più dei due terzi di quelle del paese, sono assicurate.
La maggior parte delle aziende ha affidato la gestione delle misure di sicurezza a fornitori esterni; solo quelle del settore di informatica e comunicazioni hanno mantenuto la maggior parte attività all’interno dell’organizzazione, affidandole ai dipendenti.
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