Aggiornamenti recenti Dicembre 5th, 2025 4:48 PM
Giu 06, 2019 Marco Schiaffino News, RSS, Scenario 0
Non basta dotare i prorpi sistemi di strumenti di protezione. Per poter parlare di reale “sicurezza” in ambito informatico, il primo passo è quello di lavorare sulla formazione di dipendenti e collaboratori per fornirgli gli strumenti utili a fronteggiare le sfide della cyber-security.
Una strategia abbracciata da Trend Micro, che per assicurare ai suoi clienti un’ampia varietà di corsi e format, ha stretto un accordo con quattro aziende del settore: NINJIO, InfoSec, NextTech Security e GoldPhish.
Il risultato di questa collaborazione è la creazione di nuovi materiali formativi, che sono a disposizione all’interno di Trend Micro Phish Insight, una piattaforma gratuita dedicata alla security awareness.
Si tratta, in pratica, di una libreria di training con tutti i materiali utili per migliorare la consapevolezza dei dipendenti e mettere a disposizione le risorse che consentono di migliorare il livello di security attraverso la valorizzazione del “fattore umano”.

“Tutte le aziende oggi possono essere attaccate attraverso email di phishing e truffe Business Email Compromise, che possono portare a gravi danni finanziari e di reputazione” spiega Wendy Moore, vice president of product marketing for Trend Micro. “Vogliamo che il mondo digitale sia più sicuro, per questo abbiamo sottoscritto una partnership con quattro organizzazioni leader nell’educazione, per fornire risorse complementari al nostro strumento gratuito Phish Insight. Il materiale educativo permetterà alle aziende di testare i propri dipendenti ma anche accrescere la consapevolezza”.
Le truffe Business Email Compromise (BEC) hanno generato perdite per 1,3 miliardi di dollari nei prii sei mesi del 2018 (ne abbiamo parlato in questo articolo) mentre le email di phishing sono collegate a un terzo delle violazioni di dati e al 94% dei malware.
La logica dietro la strategia di Trend Micro è evidente: trattandosi di strumenti che fanno leva su tecniche di social engineering, l’unica tattica per contrastare attacchi di questo genere passa per un’appropriata formazione dei dipendenti.
Il progetto, per il momento in una versione “beta” della durata di sei mesi, è accessibile gratuitamente. In futuro si differenzierà per soddisfare le esigenze delle diverse culture organizzative, proponendo formule che varieranno dal micro learning a sessioni di training più nel dettaglio.
Giu 16, 2025 0
Set 11, 2024 0
Set 04, 2024 0
Lug 22, 2024 0
Dic 05, 2025 0
Dic 04, 2025 0
Dic 03, 2025 0
Dic 02, 2025 0
Dic 05, 2025 0
Lakera, società di Check Point, ha pubblicato una ricerca...
Nov 27, 2025 0
Dopo l’esplosione di ChatGPT e degli LLM, nel mondo...
Nov 26, 2025 0
I ricercatori di watchTowr Labs hanno individuato migliaia...
Nov 24, 2025 0
Analizzando DeepSeek R1, un potente LLM dell’omonima...
Nov 21, 2025 0
Lo scorso marzo Skybox Security, società israeliana di...
Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...
Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...
Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...
Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...
Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...
Dic 04, 2025 0
Dark Telegram, il regno dei canali clandestini, non sembra...
Dic 03, 2025 0
I ricercatori di JFrog Security Research hanno...
Dic 02, 2025 0
Una campagna durata sette anni che ha infettato 4.3...
Dic 01, 2025 0
Coupang, colosso del retail sud-coreano, ha confermato di...
Dic 01, 2025 0
Nel periodo compreso tra il 22 e il 28 novembre,...
