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Ago 08, 2022 Redazione news Attacchi, News, RSS 0
Il sistema sanitario nazionale del Regno Unito (National Health Service o NHS) sta subendo dei rallentamenti in alcune delle sue operazioni a causa di un cyber attacco a un suo fornitore.
Il provider di servizi gestiti (MSP) britannico Advanced, che fornisce la soluzione Adastra per la gestione dei pazienti, è infatti stato colpito da un’interruzione dei servizi. Adastra è utilizzata dall’85% dei servizi NHS 111, una linea di assistenza medica a numero unico gratuito che opera in Inghilterra, Scozia e parte del Galles.
Il servizio 111 è riservato a problemi di salute urgenti ma che non rappresentano un rischio immediato per la vita e integra il numero telefonico di emergenza 999. Come riporta il quotidiano inglese The Telegraph, il sistema Adastra consente agli addetti alle chiamate di inviare ambulanze, prenotare appuntamenti urgenti fuori orario e compilare prescrizioni d’emergenza.
Al pubblico è stato detto di aspettarsi ritardi nel chiamare il numero verde, mentre fonti del servizio sanitario nazionale hanno avvertito che il problema potrebbe spingere i pazienti a rivolgersi ai pronto soccorso, già sovraccarichi.
L’accesso pubblico alla pagina di stato di Advanced è ora bloccato da un modulo di login che consente di entrare solo a clienti e dipendenti. Simon Short, direttore operativo di Advanced, ha però confermato alla BBC che l’incidente è stato causato da un attacco informatico rilevato giovedì mattina e che è stata causata un’interruzione del servizio.
“Possiamo confermare che l’incidente è legato a un attacco informatico e, per precauzione, abbiamo immediatamente isolato tutti i nostri ambienti sanitari e di cura.” – ha dichiarato. Ha inoltre affermato che il problema è stato circoscritto “a un ridotto numero di server”. Sempre secondo la BBC, è probabile che l’attacco sia stato di ransomware.
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