Aggiornamenti recenti Giugno 21st, 2026 1:25 PM
Ago 25, 2023 Marina Londei Approfondimenti, Attacchi, Campagne malware, In evidenza, Minacce, Minacce, Ransomware, RSS 0
I ransomware continuano a tenere sotto scacco l’Europa e tutta l’area EMEA grazie a tecniche sempre più efficaci: secondo il report “Il ransomware in azione: l’evoluzione delle tecniche di sfruttamento delle vulnerabilità e l’obiettivo degli attacchi zero-day” di Akamai le vittime di questi attacchi sono aumentate del 77% nell’ultimo anno.
Cl0p è il gruppo hacker più in crescita nel panorama ransomware: la gang ha incrementato di ben 11 volte la propria attività nel primo trimestre del 2023. Cl0p ha sfruttato numerose vulnerabilità zero-day per accedere ai sistemi e colpire diverse aziende nell’area EMEA.

Pixabay
Il gruppo non sembra seguire uno schema preciso nello sferrare gli attacchi; ciò lo rende ancora più pericoloso, visto che è difficile prevedere con certezza le sue prossime mosse. Cl0p è molto attivo nel dark web e pubblica regolarmente i nomi delle aziende vittime; tra queste figura anche Shell, il gigante del settore petrolifero colpito lo scorso giugno.
Cl0p è solo uno dei tanti gruppi ransomware attivi nell’area. Secondo il report di Akamai, la maggior parte degli obiettivi di questi gruppi sono aziende con fatturati fino a 50 milioni di dollari, piccole organizzazioni che non dispongono degli strumenti di sicurezza necessari a contrastare le minacce ransomware.
LockBit rimane il ransomware più diffuso nell’area EMEA, responsabile del 45% degli attacchi registrati contro i settori del manifatturiero, dei servizi alle imprese e del retail. Proprio questi settori sono considerati i più a rischio, insieme a quello dell’edilizia e dell’istruzione.

Pixabay
Le imprese manifatturiere e quelle dei servizi alle imprese sono in assoluto le più colpite; il motivo, spiegano i ricercatori, è la presenza di sistemi legacy più facili da attaccare e da una maggior superficie di attacco dovuta all’elevato numero di dispositivi connessi.
“La protezione dagli attacchi ransomware continua a essere il punto debole delle organizzazioni, specialmente per quelle che non hanno le risorse per farlo adeguatamente” ha dichiarato Richard Meeus, Director of Security Technology and Strategy di Akamai.
I gruppi di cybercriminali continuano a perfezionare i ransomware per sferrare attacchi più distruttivi e in grado di eludere i tool di sicurezza. Per fermarli, spiega Meeus, è necessario investire su un approccio multilivello di cybersicurezza e formare i dipendenti per riconoscere attacchi di social engineering.
Giu 04, 2026 0
Mag 27, 2026 0
Apr 23, 2026 0
Feb 16, 2026 0
Giu 21, 2026 0
Giu 16, 2026 0
Giu 09, 2026 0
Mag 28, 2026 0
Giu 09, 2026 0
Il nuovo assetto geopolitico mondiale ha messo a nudo una...
Mag 28, 2026 0
A leggere il nuovo “2026 Cloud Security Report”...
Mag 25, 2026 0
Un volto reale può essere modificato dall’intelligenza...
Mag 22, 2026 0
Gli agenti di intelligenza artificiale sono ormai entrati...
Mag 07, 2026 0
Il problema del dipendente “infedele” è vecchio quanto...
Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...
Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...
Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...
Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...
Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...
Giu 21, 2026 0
La rapida diffusione degli Agenti AI sta creando un...
Giu 16, 2026 0
Sebbene il numero di casi d’uso nel nostro Paese sia...
Giu 09, 2026 0
Il nuovo assetto geopolitico mondiale ha messo a nudo
Giu 04, 2026 0
Un gruppo cybercriminale di lingua cinese fino a poco...
Mag 28, 2026 0
A leggere il nuovo “2026 Cloud Security Report”...
