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Apr 26, 2023 Marina Londei Approfondimenti, Hacking, Minacce, RSS 0
Nonostante la spesa aziendale nella cybersecurity sia in costante aumento, il numero di vittime di data breach continua a crescere. Keven Knight, COO e cofondatore di Talion, parla di 422 milioni di vittime nel 2022, quasi 130 milioni in più rispetto all’anno precedente. Perché allora, a fronte dei maggior investimenti sulla sicurezza, i data breach continuano a diffondersi?
Il problema principale, secondo Knight, è che le imprese non usano in maniera efficiente il budget a disposizione per la cybersecurity. Spendere di più nella sicurezza non comporta necessariamente difese migliori: le organizzazioni tendono a usare sempre le stesse soluzioni di sicurezza e non valutano alternative che, nella maggior parte dei casi, si rivelano migliori degli strumenti in uso.
I bisogni del business evolvono e con essi devono cambiare anche le strategie e i tool di sicurezza. Non basta semplicemente aumentare gli investimenti: le spese nella sicurezza vanno studiate e calate nel contesto della singola organizzazione per ottenere la miglior protezione.
Il budget, anche se in crescita, potrebbe comunque non essere sufficiente per rispondere alle minacce moderne. I cybercriminali stanno evolvendo le loro tecniche a un passo molto più spedito di quello della sicurezza aziendale; la cybersecurity fatica ancora a tenere il passo degli attacchi.
Per tutti questi motivi Knight consiglia alle aziende di rivedere i bisogni del business, cercando anche di anticipare quelli futuri, così da definire dei piani di sicurezza efficienti. Oggi la cybersecurity offre diversi strumenti e opzioni: ogni azienda dovrebbe valutare la miglior combinazione in base ai propri obiettivi di business e alla propria infrastruttura.
È importante inoltre definire dei piani di spesa per il futuro e condividere priorità e bisogni coi team di sicurezza: solo affidandosi agli esperti con la massima trasparenza è possibile far fronte ai data breach e, più in generale, all’evoluzione delle minacce.
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