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Mar 27, 2023 Marina Londei Approfondimenti, Attacchi, Minacce, RSS 0
Imprese e infrastrutture critiche non sono stati gli unici obiettivi dei cybercriminali negli ultimi due anni: anche il settore dei trasporti ha subito numerosi e importanti attacchi informatici. L’ultimo report di ENISA, l’Agenzia dell’Unione Europea per la Cybersecurity, ha analizzato il panorama delle minacce relative ai trasporti marittimi, aerei, ferroviari e su strada che hanno scosso il settore da gennaio 2021 fino agli ultimi mesi del 2022.
I trasporti non sono immuni dai ransomware: anche questo settore ha dovuto far fronte alla crescita di questo tipo di attacchi, che sono raddoppiati nel corso di un anno. Anche le perdite di dati causate da breach o leak hanno messo a dura prova il settore, insieme agli attacchi denial-of-service e a malware generici.
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Le motivazioni di questi attacchi hanno seguito la tendenza globale del cybercrimine: più della metà degli incidenti di sicurezza (circa il 55%) erano spinti da ragioni economiche. In crescita anche gli attacchi a opera degli hacktivisti: circa 1 su 3 di quelli registrati erano legati a gruppi di hacktivismo, guidati da motivazioni ideologiche e dalla crisi nel panorama geopolitico; molti di questi attacchi erano infatti diretti a specifiche regioni europee coinvolte nel conflitto.
Se si guarda al dettaglio dei singoli settori, il ransomware rimane il tipo di attacco predominante per tutti, e soltanto nel settore del trasporto aereo si sono registrati numeri leggermente più alti per le minacce alla sicurezza dei dati. A interessare maggiormente i cybercriminali attivi nel settore aereo sono state le informazioni dei clienti delle compagnie aeree e le informazioni proprietarie dei produttori di velivoli. Nel 2022 è anche aumentato il numero di siti che impersonavano compagnie di volo.
Per quanto riguarda il settore marittimo, gli attacchi hanno prediletto attacchi ransomware e di phishing nei confronti di autorità e operatori portuali e industrie manifatturiere. Gran parte delle minacce provenivano da gruppi finanziati dagli Stati.
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Anche il settore dei trasporti ferroviari ha sofferto numerose campagna ransomware, mirate in particolare a interrompere i servizi per i passeggeri: gli attaccanti hanno colpito sistemi per l’acquisto di biglietti e applicazioni mobile, rendendoli inutilizzabili anche per lunghi periodi.
Infine, nel settore del trasporto su strada è stata l’industria automobilistica a soffrire maggiormente per gli attacchi, in particolare i produttori di componenti e i fornitori Tier-X. In pericolo anche i dati di clienti e dipendenti, così come le informazioni proprietarie dei produttori colpiti.
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