Aggiornamenti recenti Febbraio 7th, 2023 4:20 PM
Dic 23, 2022 Marina Londei Approfondimenti, Minacce, RSS, Scenario 0
I cyberattacchi non si arresteranno nel 2023 e, anzi, saranno ancora di più e più pericolosi. Michael Mestrovich, CISO di Rubrik, ha condiviso la sua riflessione sull’anno che sta per iniziare, sull’evoluzione degli attacchi e sui conseguenti obiettivi della cybersecurity.
Secondo le previsioni di Mestrovich gli attaccanti prenderanno sempre più di mira infrastrutture critiche come centrali elettriche e idrauliche, trasporti, servizi di emergenza e pubblici, sanità e istruzione. Saranno i cittadini quelli che soffriranno di più per questi attacchi, che causeranno sfiducia nelle istituzioni ma soprattutto conseguenze potenzialmente disastrose.
Il trend è cominciato con l’inizio del conflitto russo-ucraino, quando gruppi di cybercriminali affiliati a enti governativi hanno cominciato a specializzarsi in attacchi a infrastrutture core. L’evoluzione dei cyberattacchi richiede una risposta efficace da parte delle istituzioni e delle aziende.
Con l’aumento di dispositivi connessi alla rete e l’IoT aumenterà il bisogno di figure specializzate, carenti già da diverso tempo. Le organizzazioni si vedranno costrette a ricorrere a strumenti di automazione, servendosi di modelli di intelligenza artificiale e machine learning per identificare le minacce e rispondere agli attacchi.
Fondamentale è la definizione di un playbook per la strategia di cybsercurity aziendale. Nel playbook vanno definite le best practice di sicurezza e descritti gli step da seguire in caso di cyberattacchi. Il piano di risposta alle minacce deve essere sempre completo e aggiornato così da rispondere il più velocemente possibile agli attacchi.
Affinché si raggiunga un adeguato livello di sicurezza nelle organizzazioni e nelle istituzioni, è necessaria una stretta collaborazione tra le realtà del settore pubblico e privato. Occorre infatti definire una linea di difesa comune, pensata unendo le migliori pratiche conosciute e condividendo la conoscenza sugli attacchi. Le pubbliche amministrazioni, in particolare, dovranno rinforzare le proprie difese dal momento che diventeranno tra gli obiettivi preferiti dei cybercriminali.
Feb 03, 2023 0
Feb 02, 2023 0
Feb 01, 2023 0
Gen 16, 2023 0
Feb 07, 2023 0
Feb 07, 2023 0
Feb 07, 2023 0
Feb 06, 2023 0
Feb 07, 2023 0
Nel 2022 c’è stato un aumento record negli attacchi...Feb 07, 2023 0
Gli attacchi di phishing non si arrestano: sempre più...Feb 06, 2023 0
Questa mattina abbiamo dato conto del grande clamore...Feb 03, 2023 0
I ransomware sono stati la minaccia principale degli ultimi...Feb 02, 2023 0
Semperis ha recentemente organizzato un incontro con Coley...Mag 04, 2018 0
E se vi dicessimo che la saga di Star Wars ...Nov 14, 2016 2
Abbiamo rubato al blog di Kaspersky un vecchio pezzo di...Nov 08, 2016 2
Il numero uno degli scacchi mondiali Magnus Carlsen ha...Ott 28, 2016 0
Il pirata informatico che ha creato il ransomware cerca...Ott 11, 2016 0
Dopo la raffica di figuracce, l’azienda sospende per...Feb 07, 2023 0
Uno studio globale condotto da Kaspersky intervistando...Feb 06, 2023 0
I ricercatori di Proofpoint hanno individuato diverse...Feb 06, 2023 0
A partire da venerdì 3 febbraio, una nuova campagna...Feb 03, 2023 0
Il produttore di sistemi di storage QNAP ha annunciato...Feb 03, 2023 0
Prilex è un noto attore di minacce, che ha iniziato...