Aggiornamenti recenti Aprile 30th, 2025 9:31 AM
Gen 17, 2018 Marco Schiaffino In evidenza, News, RSS, Scenario, Vulnerabilità 1
I sistemi SCADA sono quelli che permettono di gestire gli approvvigionamenti di acqua nelle metropoli o quelli che gestiscono i processi di estrazione (o raffinazione) di gas e petrolio. Insomma: attività industriali su larga scala che hanno un’importanza (e criticità in tema di sicurezza) fondamentale.
Tuttavia, il loro livello di sicurezza lascia piuttosto a desiderare. Il problema non riguarda tanto il “nocciolo” dei sistemi SCADA, quanto i software utilizzati per interfacciarvisi attraverso i dispositivi mobile. Insomma: le app.
A lanciare l’allarme sono due società di sicurezza (IOActive Labs ed Embedi) a cui è venuto il pallino di controllare le caratteristiche delle app SCADA utilizzate in giro per il mondo.
Con la pubblicazione del loro secondo report intitolato SCADA And Mobile Security In The Internet Of Things Era, che segue uno studio simile reso pubblico due anni fa, i ricercatori delle due società di sicurezza tratteggiano un quadro da incubo.
Le 34 app per sistemi SCADA presenti su Google Play che sono finite sotto la lente dei ricercatori, infatti, si sono dimostrate un vero colabrodo in quanto a sicurezza.
Tra le vulnerabilità più comuni ci sono quelle relative ad attacchi di SQL Injection. Una modalità di attacco piuttosto banale, che è sorprendente possa avere agibilità all’alba del 2018.
I rilievi riguardano quasi tutti gli aspetti che possano venire in mente: scarsa protezione nell’accesso ai privilegi di root, nessun offuscamento del codice (che lascia aperta la via a tecniche di reverse engineering), falle di sicurezza nella protezione dei dati memorizzati e via dicendo.
In tutto, i ricercatori hanno sottolineato 147 vulnerabilità che interessano 32 delle 34 app prese in esame. E se consideriamo che si tratta di software che interagiscono con sistemi che controllano acquedotti, dighe, centrali elettriche e fabbriche, c’è davvero di che rabbrividire.
L’elemento più preoccupante, però, è il fatto che i risultati della nuova ricerca sono peggiori di quella precedente. Insomma: al posto di un’evoluzione, stiamo assistendo a un peggioramento dei livelli di sicurezza e l’impressione è che l’accesso tramite dispositivi mobili sia trattato con una certa leggerezza.
Apr 24, 2025 0
Apr 22, 2025 0
Mar 14, 2025 0
Mar 07, 2025 0
Apr 30, 2025 0
Apr 29, 2025 0
Apr 28, 2025 0
Apr 23, 2025 0
Apr 29, 2025 0
Secondo una recente analisi pubblicata dal Threat...Apr 18, 2025 0
I ricercatori di Cisco Talos hanno pubblicato una nuova...Apr 15, 2025 0
La diffusione dell’IA e il progressivo miglioramento...Apr 09, 2025 0
Gli agenti di IA stanno diventando sempre più capaci, in...Apr 07, 2025 0
I file PDF possono diventare molto pericolosi: stando a una...Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...Apr 30, 2025 0
Quest’anno la RSA Conference, il più grande evento...Apr 29, 2025 0
Secondo una recente analisi pubblicata dal Threat...Apr 28, 2025 0
Una delle ultime patch di Windows, rilasciata per risolvere...Apr 24, 2025 0
I ricercatori di Dr. Web, fornitore russo di software...Apr 23, 2025 0
A sei anni dal primo annuncio, Google ha deciso di...
One thought on “Controllo SCADA da Android? Bello, ma la sicurezza…”