Aggiornamenti recenti Luglio 3rd, 2025 10:20 AM
Ott 04, 2016 Giancarlo Calzetta Minacce, News 1
Un nuovo malware si sta diffondendo in queste ore tramite Facebook. Arriva via messaggio privato da uno dei vostri amici e di fianco alla sua foto reca la scritta “video” cliccabile.
Una foto di un contatto conosciuto e un collegamento per visualizzare il video. Peccato che sia un malware…
Vedere il volto di un conoscente con la scritta “video” di fianco si sta rivelando un sistema molto efficace nel convincere la gente a cliccare su quanto inviato e nel momento in cui si cade nella trappola si scarica un malware che inizia a inviarsi ai nostri contatti.
Al momento non sembra che il malware faccia altro, ma siamo in attesa di conferma. Innanzitutto, non è da escludere che in memoria o nascosto nel sistema resti attivo un downloader pronto a scaricare altri malware in futuro.
In secondo luogo, considerata la velocità con cui si sta diffondendo, non è da escludere che possa essere sfruttato per campagne di ransomware o di zombificazione dei client.
Se ci accorgiamo di esser caduti nel tranello, la prima cosa da fare è una scansione approfondita con un antivirus. In secondo luogo, procediamo a cambiare le password di accesso di Facebook e tutte quelle che abbiamo usato dopo la possibile infezione.
Aggiornamento:
Come riportato da MalwareBytes Labs, la campagna sembra interessare, oltre che l’Italia, anche la Francia. Il malware consisterebbe in definitiva in un’estensione per browser compatibile con Chrome e Firefox che viene installato nel momento in cui la vittima fa clic sul collegamento xic.graphics contenuto nel messaggio.
Per rimuoverlo, quindi, sarebbe sufficiente disinstallare l’estensione, il cui nome può variare, anche se i nomi più usati individuati dagli utenti sono NUPU ed Eko.
Il malware, a quanto sembra, avrebbe due funzioni principali: la prima è quella di utilizzare il profilo della vittima per diffondersi ulteriormente inviando messaggi ai suoi contatti. In secondo luogo, l’estensione visualizzerebbe messaggi pubblicitari indesiderati sul browser.
Stando ad alcuni siti di news francesi (ma la notizia non è confermata da alcuna società antivirus) l’estensione malevola potrebbe anche sottrarre informazioni personali.
Per rimuovere l’estensione sarebbe sufficiente disinstallarla con la normale procedura. Nel caso di Chrome è possibile farlo dalla sezione Estensioni all’interno delle Impostazioni. In Firefox, invece, basta aprire la voce Componenti aggiuntivi nel menu del browser.
Giu 19, 2025 0
Giu 17, 2025 0
Mag 30, 2025 0
Apr 24, 2025 0
Lug 03, 2025 0
Lug 02, 2025 0
Lug 01, 2025 0
Giu 30, 2025 0
Devi essere connesso per inviare un commento.
Lug 03, 2025 0
Recentemente il team Satori Threat Intelligence di HUMAN ha...Giu 09, 2025 0
La cybersecurity sta acquisendo sempre più importanza tra...Mag 30, 2025 0
Nel 2024, le piccole e medie imprese, spesso considerate il...Mag 27, 2025 0
MATLAB ha smesso di funzionare per quasi una settimana e...Mag 27, 2025 0
Nel corso del “TRU Security Day 2025” di...Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...Lug 03, 2025 0
Recentemente il team Satori Threat Intelligence di HUMAN ha...Lug 02, 2025 0
Secondo quanto riportato da un articolo di Bloomberg, un...Lug 01, 2025 0
In un documento congiunto rilasciato ieri, la CISA,...Giu 30, 2025 0
I ricercatori di Koi Security hanno individuato una...Giu 27, 2025 0
Durante un processo di analisi di vulnerabilità zero-day,...
Abbastanza subdolo come malware, ci possono cadere tutti. Buono a sapersi inoltre dové mister Zucchina?