Aggiornamenti recenti Aprile 30th, 2026 5:30 PM
Feb 07, 2024 Marina Londei Approfondimenti, In evidenza, News, RSS 0
Il problema della carenza di talenti continua a colpire le imprese di tutto il mondo, e il settore della sicurezza informatica è quello più in sofferenza. A peggiorare la situazione c’è la convinzione che la formazione accademica non è sufficiente a portare sul mercato professionisti di cybersecurity che siano davvero preparati.
Secondo l’ultima indagine di Kaspersky, in Europa il 43% dei professionisti IT non è in grado di confermare l’utilità della propria formazione accademica quando si tratta di aiutarli nel loro ruolo; ciò obbliga le imprese a investire in ulteriore formazione per far sì che le risorse siano pronte ad affrontare le nuove minacce.
Gli esperti di cybersecurity ritengono che il sistema educativo europeo sia troppo lontano dalla realtà delle imprese, il che si traduce in una mancanza di concretezza sul lavoro: i professionisti ritengono che le conoscenze apprese durante il percorso accademico siano state solo in qualche modo (17%), leggermente (27%) e per nulla (24%) utili a svolgere i propri compiti lavorativi.
In Europa il 39% degli intervistati ha affermato che il proprio programma universitario o scolastico ha offerto loro un’esperienza pratica in scenari reali di cybersecurity grazie a progetti concreti; di questi, il 14% si è detto “fortemente d’accordo” con l’affermazione e il 25% “abbastanza d’accordo”. Tra gli aspetti più deboli della formazione gli intervistati hanno segnalato l’accesso alle tecnologie e alle attrezzature più recenti, insieme alla qualità degli stage.

Pixabay
A livello globale, l’area META (Medio Oriente, Turchia e Africa) è quella più carente in termini di qualità di formazione in cybersecurity, mentre la regione LATAM (America Latina) ha i programmi di istruzione con valutazione più alta. L’Europa si posiziona subito prima dell’area META con punteggio simile alla Russia. Nel continente europeo l’aspetto più carente è proprio l’esperienza pratica in scenari reali.
Oltre alla qualità e alla pertinenza dei programmi educativi, in Europa si registra una grave carenza in termini di disponibilità di corsi di cybersecurity: circa la metà degli esperti intervistati ritiene che il numero di corsi specialistici sia “scarso” o “molto scarso”. A livello globale, la percentuale sale oltre l’80%.
“formazione in materia di cybersecurity deve affrontare alcune sfide quando si tratta di stare al passo con l’evoluzione del settore” La ha commentato Evgeniya Russkikh, Head of Cybersecurity Education di Kaspersky. “La rapida evoluzione delle minacce informatiche fa in modo che i programmi di formazione spesso fatichino a garantire contenuti aggiornati, lasciando ai professionisti della cybersecurity alcune lacune. Noi di Kaspersky aiutiamo le università a superare queste sfide e a garantire l’apprendimento e l’adattamento continuo dei giovani professionisti, integrando le competenze di punta dei nostri esperti di settore nei programmi didattici, in modo da combinare l’esperienza pratica con le conoscenze teoriche”.
Dic 04, 2025 0
Nov 03, 2025 0
Ott 09, 2025 0
Mar 04, 2025 0
Apr 30, 2026 0
Apr 29, 2026 0
Apr 28, 2026 0
Apr 23, 2026 0
Apr 29, 2026 0
Stanno arrivando, ma non nascono già pronti. Stiamo...
Apr 28, 2026 0
Come sappiamo, le auto moderne sono sempre più simili a...
Apr 23, 2026 0
Vi ricordate il vecchio adagio “cambia la password almeno...
Apr 16, 2026 0
Nel panorama delle minacce informatiche, esiste una...
Apr 03, 2026 0
Nel mese scorso, il governo degli USA ha rilasciato un...
Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...
Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...
Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...
Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...
Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...
Apr 30, 2026 0
La compromissione della supply chain software continua a...
Apr 29, 2026 0
Stanno arrivando, ma non nascono già pronti. Stiamo...
Apr 28, 2026 0
Come sappiamo, le auto moderne sono sempre più simili a...
Apr 23, 2026 0
Vi ricordate il vecchio adagio “cambia la password almeno...
Apr 22, 2026 0
Kyber è un gruppo ransomware relativamente recente che ha...
