Aggiornamenti recenti Febbraio 13th, 2026 2:30 PM
Dic 21, 2022 Marina Londei Attacchi, News, Phishing, RSS 0
I ricercatori di ESET hanno individuato una campagna di spearphishing ai danni di figure politiche giapponesi. La campagna si è svolta qualche settimana prima delle elezioni della Camera dei Consiglieri del Giappone, colpendo tutti i politici appartenenti a un partito preciso.
Il gruppo di hacker è stato identificato come MirrorFace ed è composto da attaccanti di lingua cinese che tra i loro obiettivi hanno compagnie e organizzazioni con sede in Giappone. L’operazione è stata eseguita usando il malware LODEINFO, di proprietà del gruppo criminale.

La distribuzione del malware è avvenuta nei mesi di luglio e agosto scorsi tramite email di phishing indirizzate ai politici. Ogni mail conteneva un allegato che, se scaricato ed eseguito, estraeva il malware e installava sul dispositivo della vittima.
LODEINFO è in grado di effettuare screenshot, keylogging, interrompere processi, estrarre file ed eseguire una serie di comandi dopo aver iniziato la comunicazione col server C&C. Tra le altre cose il malware, nella sua versione a due fasi, può cifrare file e cartelle e modificare il registro di sistema. L’operatore in controllo del server C&C può inviare diversi comandi per ottenere dati sul dispositivo compromesso, comprese le informazioni di rete come il numero di computer connessi o la lista di domini disponibili.
Oltre a LODEINFO, gli attaccanti di MirrorFace hanno utilizzato anche MirrorStealer, un malware rimasto sconosciuto finora. Si tratta di un credential stealer, ovvero di un malware in grado di sottrarre credenziali da diverse applicazioni come browser e client email. MirrorStealer memorizza le credenziali rubate in un file di testo e si appoggia a LODEINFO per inviare le informazioni al server degli attaccanti.

Anche in questo caso è l’operatore del server C&C a inviare i comandi per esfiltrare le credenziali e i cookie del browser. Tramite il comando -memory è possibile eseguire MirrorStealer in-memory su LODEINFO, così che non rimangano tracce sul disco.
Al momento MirrorFace è ancora in attività con diverse campagne di spearphishing e continua a colpire obiettivi di alto valore, sia commerciali che politici.
Feb 09, 2026 0
Feb 03, 2026 0
Gen 30, 2026 0
Dic 04, 2025 0
Feb 13, 2026 0
Feb 12, 2026 0
Feb 11, 2026 0
Feb 10, 2026 0
Feb 06, 2026 0
L’intelligenza artificiale automatizzerà...
Gen 16, 2026 0
Dall’ultima ricerca di Reflectiz, “The State of...
Gen 15, 2026 0
Microsoft ha annunciato di aver smantellato RedVDS, una...
Gen 13, 2026 0
Gli utenti aziendali utilizzano ancora password deboli,...
Gen 05, 2026 0
Il mondo della cybersecurity si appresta a vivere un 2026...
Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...
Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...
Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...
Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...
Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...
Feb 13, 2026 0
Un’inquietante campagna di cyberspionaggio ha colpito...
Feb 12, 2026 0
Nell’ultimo High-Tech Crime Trends Report 2026 realizzato...
Feb 11, 2026 0
L’ecosistema del cybercrime dimostra ancora una volta...
Feb 10, 2026 0
I ricercatori di iVerify, un’azienda specializzata in...
Feb 09, 2026 0
Il panorama delle minacce informatiche è in continuo...
