Aggiornamenti recenti Gennaio 27th, 2026 5:27 PM
Gen 28, 2021 Women for Security Opinioni, RSS, Women for Security 0
La security awareness dovrebbe diventare uno stile di vita: ogni occasione è buona per sensibilizzare amici, parenti e colleghi sull’importanza della corretta gestione degli strumenti informatici, sui rischi legati all’IT, e sull’importanza della privacy e della protezione dei dati.
In un mondo ideale tale consapevolezza dovrebbe essere radicata nel cuore di ognuno, in ogni azienda dovrebbe esistere una vera e propria cultura della protezione e così la security awareness potrebbe portare un importante cambiamento nel comportamento di tutti.

Ma in questo mondo reale le cose sono diverse e bisogna tenere sempre alta la guardia. E per farlo si è cominciato nel 2006 quando il Consiglio d’Europa ha istituito il Data Protection day, celebrato ogni anno il 28 gennaio. E lo scopo è proprio quello di sensibilizzare e promuovere l’importanza della privacy e della protezione dei dati.
In un mondo ideale, in realtà, dovremmo celebrare la protezione della privacy tutti i giorni, ma per ora accontentiamoci di farlo il 28 gennaio. Come? Cercando di fare “molto” per tentare di cambiare almeno “un po’” lo stato della security awareness, ribadendo quanto proteggere la privacy sia un bene sia per le imprese che per i cittadini. E ricordando un po’ di concetti basilari:
E pensiamo anche alle generazioni zeta e alpha, ai loro dati personali, alla loro privacy e alla loro mancanza di cultura in materia: tanto importanti sono i loro dati quanto grave è la loro perdita, la loro diffusione. E siamo noi adulti che abbiamo il dovere di capirne l’importanza, il rischio correlato e promuovere l’educazione alla protezione dei dati partendo dalle scuole e dalle famiglie.
Il modo migliore quindi per celebrare il Data Privacy Day è sponsorizzare in azienda e in famiglia una corretta cultura della protezione della propria privacy e dei dati personali: parliamone, confrontiamoci e facciamo respirare ai nostri bambini una aria sana di protezione e consapevolezza. Saranno loro a rendere reale un mondo che per ora è solo ideale.
Nov 28, 2025 0
Ott 06, 2025 0
Set 26, 2025 0
Ago 21, 2025 0
Gen 27, 2026 0
Gen 26, 2026 0
Gen 23, 2026 0
Gen 21, 2026 0
Gen 16, 2026 0
Dall’ultima ricerca di Reflectiz, “The State of...
Gen 15, 2026 0
Microsoft ha annunciato di aver smantellato RedVDS, una...
Gen 13, 2026 0
Gli utenti aziendali utilizzano ancora password deboli,...
Gen 05, 2026 0
Il mondo della cybersecurity si appresta a vivere un 2026...
Dic 23, 2025 0
Il dark web non è più soltanto un luogo di scambio di...
Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...
Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...
Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...
Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...
Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...
Gen 27, 2026 0
La società di sicurezza Koi Security ha pubblicato una...
Gen 26, 2026 0
I ricercatori di ESET hanno scoperto che il tentativo di...
Gen 23, 2026 0
Zendesk, nota piattaforma di ticketing, sta venendo...
Gen 21, 2026 0
Dopo l’ultima edizione tenutasi in Irlanda lo scorso...
Gen 20, 2026 0
I ricercatori del CISPA Helmholtz Center for Information...
