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Gen 03, 2024 Marina Londei Gestione dati, In evidenza, News, RSS 0
La crociata di Google contro i cookie di terze parti sta per partire: a partire dal 4 gennaio la compagnia comincerà a testare Tracking Protection, una nuova funzionalità parte dell’iniziativa Privacy Sandbox che limita il tracking cross-site restringendo di default l’accesso alle pagine da parte dei cookie terzi.
Il test avverrà per una piccola parte degli utenti Chrome, i quali verranno selezionati casualmente. Chi rientrerà nei test riceverà una notifica e verrà informato del blocco dei cookie impostato di default. Se un sito non dovesse funzionare senza cookie e Chrome si dovesse accorgere del problema, il browser consentirà all’utente di disabilitare temporaneamente la funzionalità.
Lanciata nel 2019, Privacy Sandbox mira a tutelare la privacy degli utenti eliminando i cookie di terze parti, limitando il monitoraggio nascosto.
Google sta lavorando con altri stakeholder per identificare nuovi standard per il web che permettano da una parte di garantire la riservatezza delle informazioni degli utenti, e dall’altra continuare a proporre annunci rilevanti. L’idea alla base dell’iniziativa è di aggregare le informazioni sulle persone invece di tracciare il singolo, mostrando determinati annunci a un gruppo di utenti accomunati da interessi affini.
Esistono già alcune API pensate per definire categorie di interessi su cui basare gli annunci, misurare la conversione delle pubblicità e aggregare le statistiche su utenti e campagne di marketing.
“Con Tracking Protection, Privacy Sandbox e tutte le funzionalità che lanceremo in Chrome, continueremo a lavorare per creare un web più privato che mai e universalmente accessibile a tutti” ha affermato Anthony Chavez, VP, Privacy Sandbox di Google.
Il test coinvolgerà solo l’1% degli utenti Chrome. Tracking Protection è il primo passo del percorso di Google nell’eliminazione graduale dei cookie di terze parti, previsto in conclusione per la seconda metà del 2024.
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