Aggiornamenti recenti Aprile 17th, 2025 9:30 AM
Ago 08, 2023 Marina Londei Approfondimenti, Attacchi, Campagne malware, In evidenza, RSS 0
Le attività degli hacktivisti sono aumentate significativamente dopo lo scoppio del conflitto russo-ucraino, e i gruppi di cybercriminali si sono dimostrati molto organizzati e capaci di sferrare attacchi sofisticati.
Uno dei gruppi più attivi, individuato dai ricercatori di Group-IB, è Mysterious Team Bangladesh, nato nel 2020 ma diventato particolarmente attivo due anni dopo, quando ha colpito obiettivi di alto livello nei settori governativo, finanziario e dei trasporti, soprattutto in India e in Israele.
Secondo il report della firma di sicurezza, dal 2022 il gruppo ha sferrato più di 750 attacchi DDoS e colpito 78 siti web, impedendo l’accesso agli utenti; sembra inoltre che il gruppo sia riuscito in alcuni casi ad accedere a server web e pannelli amministrativi sfruttando vulnerabilità conosciute di PHPMyAdmin e WordPress.
Credits: ra2studio – Depositphotos
Il gruppo, attivo su molti canali social e in particolare su Telegram, ha dimostrato più volte il suo supporto al governo del Bangladesh. Secondo l’analisi di Group-IB, questi hacktivisti agiscono sia per motivi politici che soprattutto religiosi; ne è un esempio la recente campagna che ha colpito diverse organizzazioni in Svezia dopo la distruzione di una copia del Corano da parte di un iracheno.
L’India è stato in assoluto il paese più colpito dal gruppo sin dall’inizio della sua attività. Group-IB ha identificato almeno quattro campagne mirate al Paese, tutte scaturite in seguito a particolari eventi politici e sociali.
Il gruppo tende a preferire enti governativi e le organizzazioni finanziarie, ma, visto che il target primario è il Paese e non un settore specifico, conduce comunque attacchi verso i domini web della regione, a prescindere dal settore di appartenenza.
Il tipo di attacco primario è il DDoS che rappresenta l’88,4% di tutti gli attacchi del gruppo. L’alterazione dei siti web rappresenta il 9% del totale, mentre gli attacchi a database sono il restante 2,6%. Vista la sua capacità di sferrare velocemente attacchi contro un gran numero di siti web, è probabile che il gruppo utilizzi degli script per lo sfruttamento di massa delle vulnerabilità.
Pixabay
Mysterious Team Bangladesh continua a essere molto attivo e di recente ha esteso il suo raggio d’azione anche in Senegal, Etiopia, Australia, Olanda e la già nominata Svezia. Secondo Group-IP, gli hacktivisti aumenteranno la loro attività nel corso dell’anno, soprattutto in Europa, in Asia e nel Medio-Oriente.
Le istituzioni politiche, ma anche le organizzazioni private, devono tenere gli occhi aperti e aumentare le proprie difese contro questo tipo di attacchi ora che le campagne hacktiviste si stanno moltiplicando.
Apr 11, 2025 0
Apr 04, 2025 0
Feb 13, 2025 0
Feb 05, 2025 0
Apr 17, 2025 0
Apr 16, 2025 0
Apr 16, 2025 0
Apr 15, 2025 0
Apr 15, 2025 0
La diffusione dell’IA e il progressivo miglioramento...Apr 09, 2025 0
Gli agenti di IA stanno diventando sempre più capaci, in...Apr 07, 2025 0
I file PDF possono diventare molto pericolosi: stando a una...Apr 04, 2025 0
L’Italia è tra i principali obiettivi del cybercrime...Apr 02, 2025 0
La Corea del Nord sta incrementando le proprie attività...Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...Apr 17, 2025 0
Alcuni ricercatori di sicurezza hanno scoperto una nuova...Apr 16, 2025 0
Aggiornamento: “Il programma CVE ha un valore...Apr 16, 2025 0
Microsoft sta per rilasciare una nuova funzionalità di...Apr 15, 2025 0
La diffusione dell’IA e il progressivo miglioramento...Apr 14, 2025 0
La settimana scorsa Fortinet ha rilasciato un fix per