Aggiornamenti recenti Settembre 18th, 2025 4:37 PM
Apr 21, 2023 Dario Orlandi Approfondimenti, Mercato, RSS, Scenario 0
Rubrik ha annunciato i risultati della nuova ricerca The State of Data Security by Rubrik Zero Labs: The Hard Truths of Data Security, che approfondisce il tema della sicurezza dei dati alla luce delle esperienze registrate nel corso dell’ultimo anno.
Il sondaggio è stato commissionato a Wakefield Research e ha coinvolto 1.625 responsabili di IT e sicurezza di aziende con almeno 500 dipendenti provenienti da negli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Giappone, Australia, Singapore e India.
Quasi tutti i responsabili IT e della sicurezza (96%) a livello globale temono che la loro organizzazione non sia in grado di mantenere la continuità operativa in seguito a un attacco informatico.
La Data Security sta diventando sempre più complessa poiché i dati da proteggere stanno crescendo rapidamente. Secondo i dati di Rubrik, nel 2022 la crescita media dei dati protetti è stata del 25%, con un aumento del 19% dei dati on premise, del 61% dei dati cloud e del 236% dei dati SaaS rispetto all’anno precedente.
Oltre la metà (56%) delle organizzazioni ha adottato almeno un’iniziativa “zero trust”, che in Italia sale al 61%. Tuttavia, solo il 56% dei responsabili IT e della sicurezza ha sviluppato o ridefinito un piano di risposta agli incidenti nel 2022 e il 54% ha testato le opzioni di backup e ripristino.
Il 99% delle organizzazioni ha una tecnologia di backup e ripristino, ma il 93% ha riscontrato problemi significativi. Il 73% delle organizzazioni ha subito tentativi di attacco ai backup dei dati, con successo almeno parziale nel 73% dei casi.
Il 72% delle organizzazioni ha pagato il riscatto dopo un attacco ransomware. Solo il 16% delle organizzazioni ha recuperato tutti i propri dati attraverso gli strumenti di decriptazione degli aggressori, con l’Italia in fondo alla classifica con solo l’8% di successo.
Il 47% dei responsabili IT e della sicurezza ritiene che il budget stanziato per la cybersecurity per il 2023 non sia sufficiente; il 27% prevede addirittura che i budget per l’IT e la cybersecurity diminuiranno quest’anno. Solo il 4% ritiene che non ci siano fattori che limitano l’allineamento tra IT e sicurezza.
Steven Stone, responsabile di Rubrik Zero Labs
Steven Stone, responsabile di Rubrik Zero Labs, ha commentato: “È chiaro che le organizzazioni comprendono la gravità e l’impatto degli incidenti informatici, ma vediamo anche una serie di ostacoli che derivano dalla mancanza di preparazione, dal disallineamento tra i team IT e di sicurezza e dalla tendenza eccessiva a ricorrere a soluzioni di backup e ripristino non più sufficienti”.
“Nell’attuale era della cybersecurity, il risultato migliore è garantire la resilienza informatica. Gli incidenti sono inevitabili, ed è fondamentale ridurre il rischio prima che sia necessaria una risposta, proteggendo a tutti i costi il vero patrimonio di ogni organizzazione: i dati”.
Set 18, 2025 0
Set 11, 2025 0
Set 09, 2025 0
Set 01, 2025 0
Set 17, 2025 0
Set 16, 2025 0
Set 15, 2025 0
Set 12, 2025 0
Set 17, 2025 0
La minaccia di MuddyWater non si arresta, anzi: negli...Set 12, 2025 0
L’intelligenza artificiale diventa non solo...Set 11, 2025 0
Il ransomware continua a dilagare e rimane la minaccia...Ago 29, 2025 0
Il prossimo 14 ottobre terminerà ufficialmente il supporto...Ago 26, 2025 0
Il mondo dell’IoT rimane uno dei più esposti alle...Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...Set 18, 2025 0
A un anno dall’annuncio della partnership, Cohesity e...Set 17, 2025 0
La minaccia di MuddyWater non si arresta, anzi: negli...Set 16, 2025 0
I ricercatori della compagnia di sicurezza Socket hanno...Set 15, 2025 0
La nuova squadra italiana per le competizioni di...Set 15, 2025 0
La scorsa settimana il CERT-AGID ha identificato e...