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Mar 23, 2023 Dario Orlandi News, RSS 0
Poste Italiane ha inaugurato un nuovo Fraud Prevention Center a Roma, per monitorare le transazioni effettuate negli oltre 12.800 uffici postali presenti su tutto il territorio nazionale, online e attraverso il ramo assicurativo di Poste Vita.
Il centro impiega oltre cento specialisti esperti in sicurezza finanziaria e cyber security, nonché giovani neolaureati selezionati dalle migliori università italiane; utilizza tecnologie avanzate per la gestione delle frodi e l’intelligence per potenziare la sicurezza delle attività finanziarie dell’intero gruppo e rafforzare gli strumenti di protezione contro attività illegali e frodi.
Gli specialisti gestiscono l’intero processo di controllo, dalla prevenzione alla gestione delle operazioni sospette. Il centro opera 24/7 per garantire la sicurezza delle transazioni effettuate tramite carte di pagamento, e-commerce e il ramo assicurativo di Poste Vita, con l’obiettivo di proteggere i cittadini dalle frodi e dalle attività illegali.
Matteo Del Fante, AD di Poste Italiane, ha commentato: “Con il nuovo Fraud Prevention Center, Poste Italiane potenzia i suoi strumenti di contrasto ai tentativi di illecito ed innalza ulteriormente la sua capacità di risposta anti-frode, facendo così della sicurezza un valore a tutela dei cittadini”.
“Il Centro è un esempio della capacità innovativa di Poste Italiane anche nel campo della sicurezza perché adotta un modello operativo integrato molto efficace che ha aumentato la nostra capacità di prevenzione a fronte dell’aumento continuo del numero di transazioni fisiche e digitali che si registrano ogni anno tra le diverse aree di business di Poste Italiane”, ha aggiunto Del Fante.
Nel 2022, il Fraud Prevention Center di Poste Italiane ha gestito oltre un milione di segnalazioni, evitando tentativi di frode per circa 50 milioni di euro. Grazie all’azione di prevenzione, l’incidenza di eventi fraudolenti sulle carte di pagamento di Poste Italiane è diminuita del 50%, contro l’aumento del 90% a livello mondiale.
Nel 2023, il Centro ha gestito con successo 6.200 casi di frode per i controlli sulle attività di Poste Vita. Con i suoi 35 milioni di clienti, Poste Italiane gestisce circa 2,5 miliardi di transazioni all’anno, per un valore di circa 200 miliardi di euro.
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