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Feb 09, 2023 Marina Londei Approfondimenti, Mercato, RSS 0
Più della metà degli operatori del settore pubblico ritiene che nell’ultimo anno la perdita di informazioni sia stata causata da processi imperfetti. È ciò che emerge dall’ultimo studio di Epson, che ha coinvolto responsabili decisionali, utenti e influencer del settore pubblico nell’area IT.
È il 55% a dirlo, la stessa percentuale che caratterizza tutta l’Europa: responsabili e operatori sostengono che la perdita di documenti e informazioni sia causata da processi che andrebbero perfezionati. Secondo gli intervistati, la soluzione è acquisire e digitalizzare i documenti, almeno come punto di partenza per ridurre i difetti delle procedure.
Tuttavia, solo il 33% delle organizzazioni ha affermato che prevede di aumentare le attività di scansione per ridurre le perdite di dati.
C’è anche una buona metà di operatori che sostiene che le violazioni dei dati siano causate da carichi di lavoro sproporzionati al numero di dipendenti e soprattutto a tecnologie scadenti. In media, infatti, è emerso che gli operatori perdono un giorno al mese a causa di infrastrutture IT inadatte che impediscono ai dipendenti di lavorare.
Gli operatori chiedono alle organizzazioni di investire in tecnologie più performanti e di eseguire un’adeguata manutenzione su quelle esistenti.
Luca motta, Head of sales Office Print di Epson Italia, ha affermato che “Alcune delle principali sfide che la forza lavoro del settore pubblico deve affrontare sono la perdita di dati e di tempo prezioso, Attualmente, molti servizi pubblici operano su sistemi legacy obsoleti che possono influire sulla produttività e ostacolare l’efficienza: nonostante i progressi, i produttori di tecnologie come Epson devono fare tutto il possibile per risolvere questi problemi e supportare il settore, una volta pronto ad accogliere la digitalizzazione, con l’obiettivo di proteggere i dati e migliorare i flussi di lavoro”.
La produttività nel settore pubblico è da sempre un problema molto sentito, e l’uso di tecnologie obsolete di certo non aiuta a migliorare le procedure core. La digitalizzazione del settore pubblico deve passare per una maggiore attenzione ai processi di acquisizione dei dati e per investimenti immediati su infrastrutture più performanti.
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