Aggiornamenti recenti Novembre 3rd, 2025 2:00 PM
Gen 30, 2023 Marina Londei Approfondimenti, Attacchi, RSS 0
Yahoo è stato il brand più impersonato negli attacchi di phishing negli ultimi mesi del 2022: lo ha reso noto Check Point nel suo ultimo brand phishing report relativo al Q4 dello scorso anno. Il portale ha scalato ben 23 posizioni rispetto al quarter precedente, diventando il nome preferito dagli attaccanti per sferrare attacchi di phishing.
La maggior parte delle email di phishing riguardavano riscatto di premi e vincite, con oggetti come “Yahoo Award” e mittenti “Award Promotion”, “Award Center” o “Award winning”. Nelle email si informava gli utenti di essere i vincitori di concorsi organizzati dal brand, con premi del valore di migliaia di dollari. Per ritirare il premio l’utente avrebbe dovuto inserire i propri dati personali e le coordinate bancarie.

In generale, i brand più colpiti sono stati quelli del mondo tech, con Microsoft, Google e LinkedIn nella prima metà della classifica. Al secondo posto invece troviamo DHL; è probabile, riferisce Check Point, che l’aumento di phishing col brand di logistica sia legato al periodo del black friday e degli acquisti natalizi.
Nel caso di Microsoft, i tentativi di phishing miravano a prendere il controllo dell’account utente: gli attaccanti inviavano una mail con oggetto “sei stato aggiunto a un nuovo team”, invitando la vittima a cliccare sul link per confermare la collaborazione.
Un’altra campagna molto diffusa volta a sottrarre l’account della vittima ha coinvolto gli utenti Instagram: la mail, con oggetto “blue badge form”, invitata gli utenti a cliccare un link per ottenere la spunta blu di account verificato. Il link riportava a una finta pagina di login dove le vittime dovevano inserire username e password dell’account.
La maggior parte degli attacchi di brand phishing analizzati da Check Point miravano a entrare in possesso dell’account delle vittime, e molte di queste campagne sono ancora attive. Il team di ricerca dell’azienda consiglia ancora una volta di non cliccare link sospetti e non fornire mai i propri username e password.
Ott 28, 2025 0
Ott 23, 2025 0
Ott 21, 2025 0
Ott 10, 2025 0
Nov 03, 2025 0
Nov 03, 2025 0
Ott 31, 2025 0
Ott 30, 2025 0
Nov 03, 2025 0
Il nuovo report di Kaspersky, “Real talk on...
Ott 31, 2025 0
L’IA è un ottimo strumento per scrivere codice...
Ott 30, 2025 0
Un gruppo di ricercatori della Gerogia Tech University e...
Ott 27, 2025 0
Dante, un sofisticato e finora sconosciuto spyware...
Ott 21, 2025 0
Le campagne di estorsione e i ransomware continuano a...
Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...
Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...
Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...
Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...
Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...
Nov 03, 2025 0
Il nuovo report di Kaspersky, “Real talk on...
Nov 03, 2025 0
Nel periodo compreso tra il 25 e il 31 ottobre,...
Ott 31, 2025 0
L’IA è un ottimo strumento per scrivere codice...
Ott 30, 2025 0
Un gruppo di ricercatori della Gerogia Tech University e...
Ott 29, 2025 0
I ricercatori di LayerX hanno scoperto una vulnerabilità...
