Aggiornamenti recenti Marzo 27th, 2026 3:00 PM
Dic 27, 2022 Dario Orlandi News, RSS, Scenario 0
Kaspersky ha pubblicato un nuovo studio in cui analizza il rapporto tra i sistemi automatici e i “colleghi” umani.
La ricerca ha evidenziato che la maggior parte dei dipendenti non è pronta a concedere ai robot una completa autonomia, poiché ritiene che in caso di malfunzionamento o attacco informatico, i processi produttivi gestiti dai robot non possano essere ripristinati rapidamente.
In Italia, l’82% dei dipendenti ritiene che il recupero possa richiedere alcuni giorni o più. I criminali informatici possono attaccare le aziende attraverso diversi canali, come e-mail, spazi virtuali e sistemi embedded, e sono costantemente alla ricerca di nuove vie per colpire.
L’adozione di tecnologie come la robotica nei processi aziendali può aumentare l’efficienza produttiva, ma può anche creare problemi di sicurezza e affidabilità.
L’indagine di Kaspersky ha quindi cercato di capire quali sfide o problemi di sicurezza sorgono quando vengono implementati robot nei posti di lavoro.

Fonte: Kaspersky
I risultati hanno mostrato che la maggior parte dei dipendenti è consapevole dei rischi di sicurezza legati all’utilizzo dei robot, ma solo l’8% ritiene che questi possano essere riparati rapidamente in caso di attacco informatico.
Più della metà prevede che il ripristino richieda alcune settimane o più, mentre il 25% ritiene che il ritorno ai normali processi produttivi possa avvenire entro pochi giorni.
Secondo il sondaggio, le persone sono preoccupate per la mancanza di controllo e regolamentazione da parte di terzi riguardo all’autonomia dei robot. La metà degli intervistati (51% in Italia, 59% in Europa) afferma di non essere sicura di chi debba assumersi la responsabilità finale in caso di guasto o attacco informatico ai robot.
La maggioranza degli intervistati (66% in Italia, 69% in Europa) ritiene che i robot possano aumentare l’efficienza produttiva, ma solo con la supervisione dell’uomo. Solo un quarto dei dipendenti in Italia (25%; 18% in Europa) è disposto ad affidare completamente la gestione di qualsiasi processo produttivo a un robot basato sull’intelligenza artificiale.
Andrey Suvorov, Head di KasperskyOS Business Unit, ha commentato: “Molti dipendenti hanno sentimenti contrastanti nel valutare il grado di protezione dei robot. Sono convinti che sia necessario prestare maggiore attenzione alla loro sicurezza e scettici sulla rapidità con cui un robot può riprendersi dopo un incidente informatico”.
Dic 04, 2025 0
Nov 03, 2025 0
Ott 09, 2025 0
Mar 04, 2025 0
Mar 27, 2026 0
Mar 25, 2026 0
Mar 24, 2026 0
Mar 23, 2026 0
Mar 23, 2026 0
Man mano che il tempo passa, i ricercatori di sicurezza...
Mar 19, 2026 0
Secondo un’analisi condotta da HWG Sababa e presentata...
Mar 18, 2026 0
Google Threat Intelligence Group, un’unità...
Mar 16, 2026 0
Secondo una ricerca di Qualys, il pacchetto di...Mar 13, 2026 0
L’adozione degli agenti AI nelle aziende sta accelerando...
Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...
Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...
Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...
Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...
Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...
Mar 27, 2026 0
Google ha annunciato sul proprio blog l’obiettivo di...
Mar 25, 2026 0
La vulnerabilità “PolyShell” in Magento Open Source e...
Mar 24, 2026 0
Akamai ha appena rilasciato il suo report “2026 Apps,...
Mar 23, 2026 0
Man mano che il tempo passa, i ricercatori di sicurezza...
Mar 19, 2026 0
Secondo un’analisi condotta da HWG Sababa e presentata...
