Aggiornamenti recenti Dicembre 7th, 2023 6:02 PM
Set 08, 2022 Redazione news Attacchi, News, RSS 0
Un operatore criminale, NetSec, ha messo in vendita 34 mila credenziali IBM su un forum underground. Il team di Threat Intelligence di Yoroi ha verificato il campione messo in offerta e ha allertato il pubblico sui pericoli relativi a questa scoperta.
Nel campione sono presenti gli indirizzi aziendali di impiegati operanti in Italia, Marocco, Spagna, Stati Uniti e in altri Paesi. Il campione in vendita è composto sia da indirizzi email validi di impiegati dell’azienda, sia dalle relative password in forma codificata.
Seppure non siano disponibili in chiaro, il semplice possesso di queste password consente di effettuare una serie di attacchi sia diretti che mediati dall’ingegneria sociale.
Lo stesso attore, con una certa reputazione di affidabilità nell’underground criminale, offre anche 15 mila credenziali relative a impiegati SAP, una multinazionale europea leader nella produzione di software gestionale e soluzioni informatiche per le imprese.
Secondo Marco Ramilli, Ceo di Yoroi del Gruppo Tinexta, “Purtroppo il digitale che ci offre tante opportunità rende possibile anche a piccoli gruppi criminali di compromettere le difese di giganti industriali con poche decine di ore di lavoro.
Ora è necessario comprendere meglio l’importanza dei dati e la profondità dell’eventuale compromissione. SAP è presente su numerose organizzazioni a livello globale, è assolutamente necessario comprendere se e quali ricadute vi possono essere”.
Le password offerte dal venditore sono in forma di hash. Un hash è una stringa alfanumerica generata a partire dalla password tramite particolari algoritmi crittografici che consentono di “offuscare” la password vera e propria e portarla a una lunghezza uniforme, indipendentemente dalla dimensione del valore di partenza.
Ma anche le password così codificate possono essere superate con specifiche tecniche di attacco e sfruttate per impersonificare specifiche utenze. I cyber criminali possono utilizzarle per eseguire codice o accedere abusivamente a sistemi informatici.
Dic 01, 2023 0
Ott 06, 2023 0
Set 15, 2023 0
Set 11, 2023 0
Dic 07, 2023 0
Dic 07, 2023 0
Dic 06, 2023 0
Dic 05, 2023 0
Dic 05, 2023 0
Negli ultimi anni i cyberattaccanti nord-coreani hanno...Nov 30, 2023 0
L’avvicinarsi della fine dell’anno coincide con...Nov 30, 2023 0
Gli attacchi informatici crescono in numero e in...Nov 29, 2023 0
Yarix, divisione Digital Security di Var Group, ha...Nov 27, 2023 0
Le minacce APT sono tra le più pericolose nel panorama...Mag 04, 2018 0
E se vi dicessimo che la saga di Star Wars ...Nov 14, 2016 2
Abbiamo rubato al blog di Kaspersky un vecchio pezzo di...Nov 08, 2016 2
Il numero uno degli scacchi mondiali Magnus Carlsen ha...Ott 28, 2016 0
Il pirata informatico che ha creato il ransomware cerca...Ott 11, 2016 0
Dopo la raffica di figuracce, l’azienda sospende per...Dic 07, 2023 0
I ricercatori di VUSec, il gruppo di sicurezza...Dic 07, 2023 0
Google ha rilasciato importanti aggiornamenti di sicurezza...Dic 06, 2023 0
Vi ricordate l’attacco di CyberAv3ngers al centro...Dic 05, 2023 0
Che i sistemi di intelligenza artificiale fossero...Dic 04, 2023 0
I gruppi di cyberattaccanti nord-coreani dietro campagne...