Aggiornamenti recenti Novembre 13th, 2025 9:57 AM
Feb 07, 2022 Redazione news Attacchi, News 0
Secondo un nuovo studio del fornitore di sicurezza informatica F-Secure, le email di phishing che imitano gli annunci delle risorse umane o richiedono assistenza per la fatturazione ottengono il maggior numero di click dai destinatari.
Lo studio To Click or Not to Click: What we Learned from Phishing 80,000 People, che ha coinvolto 82.402 partecipanti, ha rilevato la risposta dei dipendenti di quattro diverse organizzazioni a email che simulavano una di quattro diffuse tattiche di phishing.

Le diverse email simulavano un annuncio delle risorse umane sui giorni di ferie, una richiesta di assistenza su una fattura (CEO Fraud nel rapporto), una notifica da un servizio di hosting di documenti (Document Share) e un messaggio da un servizio online (Service Issue Notification).
La prima è stata la più efficace, dato che il 22% dei destinatari che l’hanno ricevuta ha fatto click, seguita dalla seconda (16%) e, più distanziate, la terza (7%) e la quarta (6%).
Tuttavia, secondo Matthew Connor, autore principale del rapporto, la scoperta più notevole dello studio è stata che le persone che lavorano in ruoli “tecnici” sembrano ugualmente o addirittura più suscettibili ai tentativi di phishing rispetto alla popolazione generale.
Nel rapporto è stato anche evidenziato il valore di un processo di reporting rapido e di facile utilizzo. Nel primo minuto dopo l’arrivo delle email di prova nelle caselle di posta, il numero di persone che ha cliccato è stato più di tre volte superiore rispetto al numero di chi le aveva segnalate come sospette.
E mentre il reporting è diventato più comune con il passare del tempo, i diversi processi nelle varie organizzazioni hanno svolto un ruolo chiave. Il 47% dei partecipanti di un’organizzazione che ha fornito a tutti i dipendenti un pulsante dedicato per segnalare email sospette lo ha utilizzato durante lo studio. Solo il 13% e il 12% dei partecipanti di altre due organizzazioni hanno segnalato le loro email di prova (l’organizzazione rimanente non ha fornito dati sulla segnalazione).
Secondo Riaan Naude, Director of Consulting di F-Secure, i modelli nei report e nei tassi di click identificati dallo studio evidenziano l’opportunità concreta per le organizzazioni di mobilitare i dipendenti in uno sforzo collettivo per proteggersi dal phishing.
Nov 13, 2025 0
Nov 12, 2025 0
Nov 04, 2025 0
Ott 28, 2025 0
Nov 11, 2025 0
Nov 10, 2025 0
Nov 10, 2025 0
Nov 07, 2025 0
Nov 13, 2025 0
I consumatori continuano a essere colpiti molto duramente...
Nov 07, 2025 0
Nell’ultimo APT Activity Report relativo al periodo...
Nov 05, 2025 0
I ricercatori di Tenable Research hanno scoperto nuove...
Nov 04, 2025 0
Stando all’ultimo report sulle minacce di Cisco...
Nov 03, 2025 0
Il nuovo report di Kaspersky, “Real talk on...
Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...
Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...
Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...
Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...
Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...
Nov 13, 2025 0
I consumatori continuano a essere colpiti molto duramente...
Nov 12, 2025 0
I ricercatori di zImperium zLabs hanno individuato Fantasy...
Nov 11, 2025 0
I ricercatori di Koi Security hanno segnalato il ritorno...
Nov 10, 2025 0
Knownsec, compagnia di cybersicurezza legata al governo...
Nov 10, 2025 0
Nel periodo compreso tra il 1° e il 7 novembre,...
