Aggiornamenti recenti Dicembre 12th, 2025 2:01 PM
Gen 17, 2022 Marco Schiaffino In evidenza, News, Vulnerabilità 0
La gravità della falla è testimoniata da un indice di rischio di 9.6 su 10 e permetterebbe a un pirata informatico di prendere il controllo del sistema di gestione dell’assistenza clienti di Cisco UCCE.
L’allarme è stato lanciato direttamente dall’azienda produttrice, che in un report pubblicato su Internet descrive i dettagli della vulnerabilità (CVE-2022-20658) che interessa il servizio Unified Contact Center Enterprise.
Si tratta di un sistema on premise che consente di gestire fino a 24.000 agent dedicati al customer service, con funzionalità IVR (Interactive Voice Response), gestione delle email, chiamate e quanto altro si possa immaginare in ambito assistenza clienti.
Il problema riguarda la possibilità che un utente autenticato possa eseguire un processo di elevazione di privilegi ottenendo il ruolo di amministratore e la possibilità di creare nuovi amministratori nel sistema.

Nel dettaglio, il bug riguarda il fatto che sia Cisco Unified Contact Center Management Portal (Unified CCMP), sia Cisco Unified Contact Center Domain Manager (Unified CCDM) utilizzano un sistema di autenticazione che viene eseguito lato client, consentendone la violazione.
Una volta ottenuta l’autenticazione, un pirata informatico può gestire con la massima libertà tutte le funzionalità gestite dal CCDM con la conseguente possibilità sia di rubare informazioni relative ai clienti, sia di provocare danni a livello di reputazione all’azienda.
L’unico elemento di conforto è che per portare l’attacco è necessario avere a disposizione l’accesso a un account Cisco UCCE, anche se con privilegi limitati.
L’aggiornamento che corregge la vulnerabilità è disponibile attraverso la piattaforma di Cisco, che (naturalmente) invita “caldamente” tutti gli utenti ad aggiornare il software.
Set 29, 2025 0
Ago 04, 2025 0
Lug 12, 2024 0
Lug 03, 2024 0
Dic 12, 2025 0
Dic 12, 2025 0
Dic 11, 2025 0
Dic 10, 2025 0
Dic 10, 2025 0
Secondo il National Cyber Security Centre (NCSC),...
Dic 05, 2025 0
Lakera, società di Check Point, ha pubblicato una ricerca...
Nov 27, 2025 0
Dopo l’esplosione di ChatGPT e degli LLM, nel mondo...
Nov 26, 2025 0
I ricercatori di watchTowr Labs hanno individuato migliaia...
Nov 24, 2025 0
Analizzando DeepSeek R1, un potente LLM dell’omonima...
Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...
Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...
Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...
Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...
Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...
Dic 12, 2025 0
Apple ha rilasciato degli aggiornamenti di sicurezza...
Dic 12, 2025 0
Panico in Russia: centinaia di Porsche sono rimaste...
Dic 11, 2025 0
Nel bollettino del Patch Tuesday di dicembre Microsoft ha...
Dic 10, 2025 0
Secondo il National Cyber Security Centre (NCSC),...
Dic 09, 2025 0
React2Shell, una vulnerabilità di React che consente...
