Aggiornamenti recenti Settembre 21st, 2023 2:00 PM
Lug 30, 2020 Marco Schiaffino CyberArk_page, In evidenza, News, Prodotto, RSS, Tecnologia, Vulnerabilità 0
Si chiama SkyArk ed è un nuovo strumento pensato per contrastare il fenomeno delle violazioni a livello di piattaforme cloud. A metterlo a disposizione gratuitamente per chiunque lo voglia utilizzare è CyberArk, società di sicurezza specializzata nel Privileged Access Management.
Il tema, spiegano i ricercatori CyberArk in un post sul blog ufficiale dell’azienda, è quello degli “amministratori fantasma” o Shadow Admin. Si tratta di quegli account che hanno privilegi di amministrazione a causa di errate configurazioni. In altre parole: utenti a cui vengono concessi poteri troppo ampi e che rappresentano un rischio per la sicurezza dei sistemi.
In molti casi, infatti, questi account passano del tutto inosservati agli occhi degli stessi amministratori IT e, soprattutto, non vengono difesi adeguatamente.
Secondo i ricercatori di CyberArk, l’origine del problema è da identificare nei sistemi di permessi utilizzati da servizi cloud come AWS e Azure, che hanno un livello tale di complessità che gli amministratori faticano ancora a gestire.
SkyArk, che è stato rilasciato come progetto “aperto” su GitHub, è un tool pensato proprio per arginare questo fenomeno. È composto da due moduli (uno per ognuna delle due piattaforme) e consente di eseguire una scansione dei sistemi e individuare tutti gli Shadow Admin presenti sui sistemi.
L’obiettivo, in pratica, è quello di mettere a disposizione di tutte le aziende uno strumento (gratuito) che gli consenta di migliorare il livello di sicurezza e porre un freno al fenomeno degli “epic fail” nella gestione dei servizi cloud, che negli ultimi tempi stanno creando parecchi grattacapi agli esperti di sicurezza.
Il tutto in attesa che gli addetti IT riescano a prendere maggiore dimestichezza con i sistemi ultra-flessibili delle piattaforme cloud e si decidano, finalmente, a utilizzare strumenti specializzati per la gestione degli accessi.
Set 21, 2023 0
Set 20, 2023 0
Lug 27, 2023 0
Lug 13, 2023 0
Set 21, 2023 0
Set 20, 2023 0
Set 19, 2023 0
Set 19, 2023 0
Set 19, 2023 0
Uno dei modi migliori per condividere idee e favorire la...Set 18, 2023 0
I dispositivi IoT stanno trasformando l’operatività...Set 18, 2023 0
La sicurezza delle password è un aspetto cruciale per...Set 13, 2023 0
Il fenomeno dei ransomware non si arresta e, anzi, continua...Set 13, 2023 0
Il furto di account rimane uno dei principali problemi di...Mag 04, 2018 0
E se vi dicessimo che la saga di Star Wars ...Nov 14, 2016 2
Abbiamo rubato al blog di Kaspersky un vecchio pezzo di...Nov 08, 2016 2
Il numero uno degli scacchi mondiali Magnus Carlsen ha...Ott 28, 2016 0
Il pirata informatico che ha creato il ransomware cerca...Ott 11, 2016 0
Dopo la raffica di figuracce, l’azienda sospende per...Set 21, 2023 0
Nel corso di Innovation 2023, Intel ha annunciato il...Set 21, 2023 0
Sale la tensione tra Pechino e Washington: la Cina ha...Set 20, 2023 0
Earth Lusca è ancora in attività: il gruppo...Set 20, 2023 0
I ricercatori di Wiz, compagnia di sicurezza per il...Set 19, 2023 0
HWG, azienda di servizi gestiti e consulenza cyber, e...