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Set 07, 2018 Marco Schiaffino Attacchi, Gestione dati, Hacking, Intrusione, News, RSS 0
Per due lunghe settimane (per la precisione tra il 21 agosto e il 5 settembre) un gruppo di pirati informatici hanno avuto accesso a tutti i dati dei clienti di British Airways transitati attraverso la sua app mobile.
Stiamo parlando delle informazioni riguardanti 380.000 persone, delle quali gli hacker sarebbero riusciti a ottenere le informazioni anagrafiche e quelle relative al sistema di pagamento utilizzato per ogni prenotazione o modifica effettuata nel periodo in cui si è verificata la violazione.
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In un comunicato pubblicato sul suo sito ufficiale, la compagnia aerea ha specificato che tra le informazioni rubate non ci sono quelle relative ai passaporti dei passeggeri, specificando che ora il problema è risolto e i sistemi funzionano regolarmente.
Resta da vedere quali possono essere le conseguenze dell’attacco, che la compagnia britannica si è già offerta di “compensare” attraverso il rimborso di eventuali perdite finanziarie e la messa a disposizione di un sistema di verifica a spese di British AIrways.
L’episodio avviene pochi giorni dopo un caso simile, che ha interessato l’app di Air Canada. In quel caso, però, le violazioni avrebbero riguardato solo 20.000 utenti, anche se la compagnia aerea ha deciso, in via precauzionale, di imporre il reset della password per tutti i suoi utenti.
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