Aggiornamenti recenti Giugno 13th, 2025 12:44 AM
Apr 26, 2018 Marco Schiaffino In evidenza, News, RSS, Vulnerabilità 1
Il sogno di qualsiasi ladruncolo? Avere in tasca una chiave universale che gli permetta di entrare dove vuole. E il sogno, a causa di una falla di sicurezza in uno dei modelli più diffusi di serratura elettronica, potrebbe essere realtà.
A scoprirlo sono stati i ricercatori di F-Secure, che hanno trovato un modo per creare un passepartout in grado di aprire qualsiasi serratura prodotta da Assa Abloy, il più grande produttore di sistemi elettronici utilizzati dagli hotel di tutto il mondo.
Tutto è cominciato la bellezza di 10 anni fa, quando un ricercatore della società di sicurezza subì il furto di un computer portatile nella sua stanza d’albergo. Come si legge nel post pubblicato da F-Secure, l’hotel in quell’occasione si era rifiutato di risarcire la vittima del furto opponendo la giustificazione che non c’era alcun segno di effrazione.
È stato da quel momento che gli esperti di sicurezza hanno cominciato a domandarsi se fosse possibile che qualcuno avesse violato la serratura elettronica, entrando nella stanza senza lasciare alcuna traccia.
C’è voluto un po’ di tempo, ma la risposta è arrivata: è possibile. Per trovare il metodo che consente di creare una chiave universale in grado di garantire il potenziale accesso a milioni di camere d’albergo nel mondo non servirebbe altro che una scheda usata nell’hotel, anche se scaduta o disattivata.
Utilizzando le informazioni memorizzate al suo interno è infatti possibile creare un “passepartout elettronico” che consente di aprire tutte le serrature nella stessa struttura.
Un piccolo dispositivo creato ad hoc permette di aprire tutte le porte di un hotel utilizzando come “matrice” una qualsiasi chiave elettronica utilizzata nell’albergo.
Per realizzarlo, spiegano i ricercatori di F-Secure, è necessario utilizzare una tecnica di attacco che combina alcune piccole falle di sicurezza nel sistema, ma il risultato è garantito.
La società di sicurezza ha informato il produttore Assa Abloy consentendogli di sviluppare un aggiornamento software che risolve il problema, ma non ha divulgato (e non intende farlo) i dettagli delle vulnerabilità e la procedura per creare la chiave universale.
Nov 09, 2023 0
Ott 27, 2022 0
Mar 23, 2022 0
Feb 07, 2022 0
Giu 13, 2025 0
Giu 12, 2025 0
Giu 11, 2025 0
Giu 10, 2025 0
Giu 09, 2025 0
La cybersecurity sta acquisendo sempre più importanza tra...Mag 30, 2025 0
Nel 2024, le piccole e medie imprese, spesso considerate il...Mag 27, 2025 0
MATLAB ha smesso di funzionare per quasi una settimana e...Mag 27, 2025 0
Nel corso del “TRU Security Day 2025” di...Mag 26, 2025 0
I ricercatori di Akamai hanno individuato di recente...Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...Giu 13, 2025 0
Nel gennaio 2025, i ricercatori di Aim Labs hanno...Giu 12, 2025 0
Le reti air-gapped, ovvero fisicamente separate da Internet...Giu 11, 2025 0
Nell’aggiornamento di sicurezza di giugno Microsoft...Giu 10, 2025 0
Di recente Google ha agito su un bug che consentiva...Giu 10, 2025 0
In un contesto nazionale in cui il cyber crime colpisce...
One thought on “Falla nelle chiavi “intelligenti”: si può entrare in qualsiasi stanza di hotel”