Aggiornamenti recenti Dicembre 1st, 2023 2:00 PM
Mar 26, 2018 Marco Schiaffino In evidenza, Malware, News, Prodotto, RSS, Scenario, Tecnologia 1
Avete mai pensato di installare un antivirus sui televisori di casa? Probabilmente no, ma presto potreste cambiare idea e considerare anche questa opzione che qualche anno fa sarebbe sembrata quantomeno bislacca.
Del resto, anche l’elettrodomestico principe del salotto è ormai diventato “smart” e come tutte le cose connesse alla grande Rete, non è immune da eventuali falle di sicurezza o attacchi mirati.
Ma c’è davvero da preoccuparsi? Lo abbiamo chiesto a Ondrej Kubovič, Security Evangelist di ESET, che ci ha messi al corrente di quanto è emerso dalle ricerche compiute a questo proposito nei loro laboratori.
“La situazione sui televisori che montano Android TV” – ci spiega Kubovič – “è simile a quella degli altri dispositivi Android”. In effetti, l’ecosistema Android è molto consistente da questo punto di vista: se scrivi una app come si deve, è ragionevole pensare che funzionerà bene (o ragionevolmente bene) su qualsiasi dispositivo con quel sistema operativo.
“Infatti” – continua Kubovič – “durante i nostri test abbiamo preso alcuni televisori che montano Android TV e abbiamo provato a installare dei malware. In tutti i casi, abbiamo avuto successo: un malware scritto per un generico smartphone è perfettamente capace di infettare un televisore”.
Ma chi avrebbe mai interesse a infettare un televisore? “In realtà” – risponde Kubovič – “il motivo principale potrebbe essere quello del ransomware. Se questo tipo di minaccia funziona poco su smartphone perché questi dispositivi sono facili da resettare, quando si parla di televisori la manutenzione è meno immediata e quindi chi dovesse un giorno ritrovarsi con un televisore bloccato dovrebbe fare i conti con un bel grattacapo”.
Per fortuna, al momento i criminali sembrano impegnati in altri campi. “Per il momento” – conferma il security evangelist – “non abbiamo ancora trovato traccia di malware progettati espressamente per televisori, ma l’idea che sta alla base della sicurezza informatica è quella di prevenire i problemi, non di curarli quando ormai si è in balia degli hacker.”
Probabilmente per questo ESET ha già lanciato una sua suite di sicurezza per televisori Android chiamata ESET Smart TV Security e disponibile su Play Store. Compatibile con Android TV, la suite porta sull’ultimo dispositivo che avremmo voluto dover proteggere dai criminali una serie di interessanti funzioni di difesa.
Fino a qualche tempo fa l’idea di acquistare un antivirus per il televisore sembrava assurda. Oggi suona decisamente meno strampalata.
Innanzitutto, c’è un modulo che verifica gli indirizzi Internet che navigheremo tramite TV, per evitare siti di phishing o che diffondono malware. Poi una funzione apposita tiene costantemente sotto controllo le porte USB del dispositivo, controllando i file che vengono eventualmente copiati tramite chiavetta.
Infine, un altro modulo permette di impostare una scansione periodica di tutti i file presenti nella memoria del televisore per controllare che qualcosa non sia sfuggito ai controlli o che fosse già presente prima dell’installazione della suite di sicurezza.
Ondrej Kubovič ci ha garantito che l’installazione della protezione non rallenta il televisore in alcun modo, ma tenendo presente che sono disponibili 30 giorni di protezione gratuita completa, si può provare sui propri dispositivi senza rischi per il portafogli.
Mag 22, 2023 0
Mag 10, 2023 0
Apr 20, 2023 0
Feb 10, 2023 0
Dic 01, 2023 0
Dic 01, 2023 0
Nov 30, 2023 0
Nov 30, 2023 0
Nov 30, 2023 0
L’avvicinarsi della fine dell’anno coincide con...Nov 30, 2023 0
Gli attacchi informatici crescono in numero e in...Nov 29, 2023 0
Yarix, divisione Digital Security di Var Group, ha...Nov 27, 2023 0
Le minacce APT sono tra le più pericolose nel panorama...Nov 20, 2023 0
Secondo l’ultima ricerca di Bitdefender, le truffe...Mag 04, 2018 0
E se vi dicessimo che la saga di Star Wars ...Nov 14, 2016 2
Abbiamo rubato al blog di Kaspersky un vecchio pezzo di...Nov 08, 2016 2
Il numero uno degli scacchi mondiali Magnus Carlsen ha...Ott 28, 2016 0
Il pirata informatico che ha creato il ransomware cerca...Ott 11, 2016 0
Dopo la raffica di figuracce, l’azienda sospende per...Dic 01, 2023 0
Okta, la società americana di gestione delle identità, ha...Dic 01, 2023 0
Google ha rilasciato RETVec, uno strumento open-source per...Nov 29, 2023 0
Durante il re:Invent, la conferenza annuale di Amazon Web...Nov 28, 2023 0
Microsoft ha annunciato che Defender Application Guard for...Nov 28, 2023 0
L’autorità idrica comunale di Aliquippa, una città...
One thought on “ESET: iniziate a proteggere i vostri televisori Android”