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Mar 23, 2018 Marco Schiaffino Attacchi, Malware, News, RSS 1
Sono ancora da valutare le conseguenze dell’attacco ransomware che ha colpito i sistemi della città di Atlanta in Georgia.
Nel dettaglio, le strutture informatiche della metropoli statunitense sono finite vittima di SamSam, una vecchia conoscenza del settore per il quale non è disponibile alcuno strumento che consenta di recuperare i dati “presi in ostaggio”.
Tutto è cominciato ieri mattina alle 5 (ora locale) quando il malware ha cominciato a propagarsi sui sistemi informatici mettendo fuori uso numerosi servizi riservati ai cittadini, come il sistema di pagamento delle bollette e l’accesso alla documentazione.
La vicenda conferma la tendenza dei cyber-criminali a trattare la loro attività come una vera impresa commerciale, prevedendo sconti e offerte speciali per le vittime. Il municipio avrebbe infatti ricevuto una richiesta di riscatto con modalità diversificate: 6.800 dollari per ogni singola macchina o un “forfait” di 51.000 dollari per ripristinare tutti i sistemi.

La sindaca di Atlanta Keisha Lance Bottoms si è trovata una bella gatta da pelare. Per il momento, però, l’attenziona si concentra sulle indagini che dovranno chiarire come sia avvenuto l’attacco.
SamSam è lo stesso ransomware che ha colpito qualche settimana fa un ospedale in Indiana, che in quell’occasione aveva deciso di pagare il riscatto nonostante avesse a disposizione il backup dei dati. Le motivazioni, come abbiamo spiegato in questo articolo, erano legate al fatto che il ripristino dalle copie di sicurezza avrebbe richiesto troppo tempo.
Nel caso di Atlanta, l’amministrazione non si è ancora sbilanciata riguardo la strada che hanno intenzione di seguire. A differenza del caso dell’Hancock Health, i servizi compromessi non avrebbero un ruolo critico nel funzionamento della macchina amministrativa e il fattore tempo non rappresenta quindi un incentivo a pagare. Sul caso stanno lavorando anche l’FBI e il Dipartimento della Homeland Security.
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