Aggiornamenti recenti Gennaio 19th, 2026 9:00 AM
Dic 14, 2017 Marco Schiaffino Malware, News, RSS 0
Avranno anche aumentato i controlli e introdotto un sistema di bug bounty, ma dalle parti di Google Play continuano ad avere qualche problemino a tenere sotto controllo malware e applicazioni malevole.
L’ultimo episodio riguarda una serie di app (per la precisione erano almeno 85) pubblicate sullo store ufficiale Android e contenenti un sistema che permetteva ai cyber-criminali di rubare agli utenti le credenziali per l’accesso a VK.com, il social network considerato “il Facebook russo”.
C’è da dire che la campagna di distribuzione delle app malevole è stata portata avanti con una attenta pianificazione e utilizzando una serie di accorgimento che ne hanno reso più difficile l’individuazione.
La più scaricata tra le app, per esempio, è un videogioco che è stato inizialmente diffuso in una versione “pulita”. Una volta che ha raggiunto una buona diffusione (oltre un milione di download) i cyber-criminali hanno pubblicato l’aggiornamento che ha introdotto il payload.

Il videogame “President Rump” è stato particolarmente apprezzato dal pubblico russo. Peccato che l’app sia stata infettata con un aggiornamento che gli analisti di Google non hanno individuato come pericoloso.
Le altre app, meno diffuse, si proponevano come strumenti per gestire vari aspetti legati a VK.com (dalla riproduzione di brani musicali al monitoraggio delle visite del proprio profilo) e richiedevano direttamente l’inserimento delle credenziali di accesso al social network.
Il problema è che la schermata di accesso era in realtà gestita da un JavaScript inserito nelle app, che crittografava i dati e li inviava a un server esterno in cui venivano raccolte.
Secondo i ricercatori di Kaspersky, che hanno riassunto le caratteristiche del malware in un report sul sito dell’azienda, le credenziali rubate erano utilizzate più che altro per “ingrassare” alcuni gruppi su VK.com.
Insomma, nulla di particolarmente catastrofico. A preoccupare, però, è il fatto che operazioni come questa continuino ad avere successo su Google Play, che nel panorama Android dovrebbe rappresentare una sorta di “porto sicuro” per gli utenti. Evidentemente siamo ancora molto lontani da questo risultato.
Nov 18, 2025 0
Nov 12, 2025 0
Ott 10, 2025 0
Ott 09, 2025 0
Gen 19, 2026 0
Gen 16, 2026 0
Gen 15, 2026 0
Gen 14, 2026 0
Gen 16, 2026 0
Dall’ultima ricerca di Reflectiz, “The State of...
Gen 15, 2026 0
Microsoft ha annunciato di aver smantellato RedVDS, una...
Gen 13, 2026 0
Gli utenti aziendali utilizzano ancora password deboli,...
Gen 05, 2026 0
Il mondo della cybersecurity si appresta a vivere un 2026...
Dic 23, 2025 0
Il dark web non è più soltanto un luogo di scambio di...
Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...
Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...
Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...
Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...
Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...
Gen 19, 2026 0
Nel periodo compreso tra il 10 e il 16 gennaio,...
Gen 16, 2026 0
Dall’ultima ricerca di Reflectiz, “The State of...
Gen 15, 2026 0
Microsoft ha annunciato di aver smantellato RedVDS, una...
Gen 14, 2026 0
I ricercatori di Check Point Research hanno individuato una...
Gen 13, 2026 0
Gli utenti aziendali utilizzano ancora password deboli,...
