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Ott 13, 2017 Marco Schiaffino Attacchi, Gestione dati, In evidenza, Intrusione, News, RSS 0
Prima l’intrusione che ha portato alla violazione di informazioni riservate di milioni di consumatori statunitensi. Poi una “correzione di rotta” riguardo il numero di cittadini britannici (dai 400.000 annunciati in un primo momento a oltre 15 milioni) coinvolti nella vicenda.
Ora Equifax, l’agenzia statunitense che registra le informazioni riguardanti le abitudini l’affidabilità dei consumatori, si trova a fronteggiare un altro episodio che non migliora di certo il suo curriculum nel campo della sicurezza informatica.
Gli amministratori del sito si sono visti infatti costretti a chiudere una sezione del portale. Il motivo? I visitatori venivano dirottati su una pagina che proponeva un aggiornamento di Flash Player.
Naturalmente si trattava di un falso aggiornamento, che avviava invece l’installazione di un eseguibile chiamato Mediadownloader.exe. Quest’ultimo è un classico adware, che una volta attivo visualizza pop-up pubblicitari all’interno del browser.
Ad accorgersene è stato il ricercatore di sicurezza Randy Abrams, che è incappato casualmente nella pagina e ha lanciato l’allarme.
A quanto pare, però, per una volta la colpa non è (direttamente) dei responsabili di sicurezza di Equifax. In un comunicato riportato anche da Kaspersky, l’agenzia ha spiegato che l’origine del codice malevolo è dovuta alla compromissione di una società esterna che si occupa di raccogliere informazioni sulle prestazioni del sito.
In ogni caso, gli amministratori del sito hanno temporaneamente bloccato la sezione per indagare su quanto è accaduto ed evitare ulteriori figuracce dopo quella che ha portato la dirigenza a dover addirittura affrontare un’audizione di fronte a una commissione d’indagine.
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