Aggiornamenti recenti Ottobre 31st, 2025 11:40 AM
Ott 06, 2016 Marco Schiaffino News, RSS, Vulnerabilità 0
Se il caso dei pacemaker del St. Jude Medical vulnerabili ad attacchi remoti si è dimostrato una bufala, quella dei microinfusori per i diabetici sembra essere un problema vero.
La segnalazione della vulnerabilità, infatti, in questo caso arriva direttamente dal produttore Animas, che ha inviato una comunicazione in cui consiglia a tutti i pazienti che utilizzano i suoi prodotti di prendere delle precauzioni per evitare il rischio di un sovradosaggio “indotto” via radio.
Il prodotto in questione si chiama OneTouch Ping ed è composto da due elementi distinti: il microinfusore vero e proprio (che inocula l’insulina nel paziente) e un dispositivo chiamato Meter Remote, che ha il compito di controllare il livello di zucchero nel sangue e ordinare la somministrazione di insulina nella quantità indicata per normalizzarlo.

Un sistema sofisticato e pratico, ma con qualche controindicazione in termini di sicurezza…
La comunicazione tra i due, però, avviene attraverso una frequenza radio che non ha alcuna protezione ed è quindi potenzialmente esposta a un’azione di hacking che potrebbe avere conseguenze gravissime.
Certo, l’eventualità che qualcuno possa interferire con il corretto funzionamento del dispositivo è
piuttosto remota, considerato soprattutto il fatto che il raggio d’azione del trasmettitore è estremamente ridotto.
In via precauzionale, però, Animas suggerisce che i pazienti modifichino le impostazioni predefinite di OneTouch Ping. Un primo metodo per evitare problemi è quello di disattivare la funzione, passando all’introduzione manuale dei livelli di zucchero nel sangue.
In alternativa, la lettera spiega che è possibile mantenere attiva la funzione di comunicazione tra i due dispositivi, impostando però un limite massimo di dosaggio, che impedirebbe la somministrazione di quantità eccessive di insulina.
Ago 29, 2016 0
Ott 31, 2025 0
Ott 30, 2025 0
Ott 29, 2025 0
Ott 28, 2025 0
Ott 31, 2025 0
L’IA è un ottimo strumento per scrivere codice...
Ott 30, 2025 0
Un gruppo di ricercatori della Gerogia Tech University e...
Ott 27, 2025 0
Dante, un sofisticato e finora sconosciuto spyware...
Ott 21, 2025 0
Le campagne di estorsione e i ransomware continuano a...
Ott 17, 2025 0
Il Global Threat Intelligence Report di settembre...
Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...
Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...
Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...
Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...
Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...
Ott 31, 2025 0
L’IA è un ottimo strumento per scrivere codice...
Ott 30, 2025 0
Un gruppo di ricercatori della Gerogia Tech University e...
Ott 29, 2025 0
I ricercatori di LayerX hanno scoperto una vulnerabilità...
Ott 28, 2025 0
L’interruzione delle attività governative negli...
Ott 27, 2025 0
Dante, un sofisticato e finora sconosciuto spyware...
