Aggiornamenti recenti Novembre 6th, 2025 2:27 PM
Mag 18, 2016 Marco Schiaffino Intrusione, Minacce, News, Trojan 0
Il trojan Skimer è una vecchia conoscenza. Il gruppo di cyber-criminali russo, salito agli onori della cronaca nell’ormai lontano 2009, ora è tornato a farsi vivo con una versione riveduta e corretta del loro malware.
A lanciare l’allarme è stata Kaspersky Lab, che ha individuato e analizzato il nuovo trojan. Un piccolo capolavoro, che permette ai truffatori di trasformare un normale sportello bancomat in una “fotocopiatrice di carte di credito”.
La nuova versione del trojan è stata individuata nel corso di un’indagine su un’intrusione informatica decisamente anomala: pur avendo ottenuto l’accesso ai sistemi, i pirati sembravano infatti non aver toccato nemmeno un byte dei dati memorizzati sui sistemi della banca. Tutto sembrava a posto.
Fino a quando gli esperti di Kaspersky non hanno dato un’occhiata agli sportelli bancomat della banca. Su uno di essi, infatti, era stata installata la nuova versione di Skimer.

Perché fare tanti giri per rubare denaro? Meglio attingere direttamente al bancomat!
Il funzionamento della frode messa in atto dal gruppo criminale, oggi come allora, è ispirato alla prudenza. Dopo aver ottenuto accesso (fisicamente o tramite la rete locale) al bancomat, i truffatori installano il trojan sul sistema che gestisce lo sportello.
Skimer prende il controllo dello sportello infettando il file eseguibile che gestisce le comunicazioni con l’infrastruttura bancaria, l’erogazione dei contanti e la lettura delle carte bancomat.
Da questo momento, i criminali possono utilizzare lo sportello come se fosse uno skimmer, cioè un lettore in grado di copiare le informazioni memorizzate nelle carte e relativo PIN.
Con un vantaggio: a differenza di quanto accade con i normali skimmer “fisici”, la cui installazione sugli sportelli bancomat è rilevabile dalla forma anomala della bocchetta per l’inserimento della carta, l’accesso qui avviene solo a livello software. Risultato: per i clienti della banca è impossibile accorgersi del pericolo.

Per installare skimmer fisici sugli sportelli viene usato ogni tipo di stratagemma, anche la sovrapposizione di un pannello identico a quello originale.
Skimer permette, oltre a copiare i dati di bancomat e carte di credito, di prelevare direttamente dallo sportello. L’uso di questa funzione, però, viene usata dai criminali come estrema ratio. D’altra parte porterebbe inevitabilmente alla scoperta dell’infezione, motivo per cui gli autori del trojan tendono a utilizzare il prelievo solo dopo aver sfruttato al massimo la possibilità di usare lo sportello per clonare le carte di credito e usarle per prelevare da altri sportelli.
Il vero tocco di genio, però, è rappresentato dal metodo usato per controllare le attività del trojan: per attivare Skimer i criminali devono recarsi sul posto e inserire nel bancomat una carta speciale, digitando un PIN di riconoscimento entro un minuto dopo l’espulsione della carta stessa.

Inserendo la carta giusta, lo sportello bancomat visualizza l’interfaccia per accedere al sistema di controllo del trojan.
A questo punto, sullo schermo compare l’interfaccia grafica che consente ai truffatori di avviare uno dei 21 comandi predefiniti per la gestione del malware.
Tra questi c’è la possibilità di prelevare contanti, aggiornare il trojan attraverso il chip integrato nella carta stessa o eliminarlo dalla macchina.
La funzione per la raccolta dei dati delle carte di credito clonate, invece, può avvenire in due modi: caricandoli sul chip integrato della carta utilizzata per “risvegliare” il trojan, o stampando i codici e i PIN sulle ricevute dello sportello bancomat.
Secondo Kaspersky, numerose varianti del trojan sono state individuate in più di 10 paesi nel mondo, tra cui USA, Russia, Cina, Spagna e Germania. Nessun caso, per il momento, è stato registrato in Italia.
Gen 18, 2019 0
Nov 06, 2025 0
Nov 05, 2025 0
Nov 04, 2025 0
Nov 03, 2025 0
Nov 06, 2025 0
Nov 05, 2025 0
Nov 04, 2025 0
Nov 03, 2025 0
Nov 05, 2025 0
I ricercatori di Tenable Research hanno scoperto nuove...
Nov 04, 2025 0
Stando all’ultimo report sulle minacce di Cisco...
Nov 03, 2025 0
Il nuovo report di Kaspersky, “Real talk on...
Ott 31, 2025 0
L’IA è un ottimo strumento per scrivere codice...
Ott 30, 2025 0
Un gruppo di ricercatori della Gerogia Tech University e...
Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...
Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...
Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...
Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...
Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...
Nov 06, 2025 0
Ci sono importanti novità nel settore degli appalti cyber:...
Nov 05, 2025 0
I ricercatori di Tenable Research hanno scoperto nuove...
Nov 04, 2025 0
Stando all’ultimo report sulle minacce di Cisco...
Nov 03, 2025 0
Il nuovo report di Kaspersky, “Real talk on...
Nov 03, 2025 0
Nel periodo compreso tra il 25 e il 31 ottobre,...
