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Lug 16, 2024 Marina Londei In evidenza, News, Phishing, RSS, Tecnologia 0
L’Autorità monetaria di Singapore (Monetary Authority of Singapore – MAS), ovvero la banca centrale dello stato asiatico di Singapore, ha annunciato che i principali istituti bancari del Paesi elimineranno progressivamente le OTP per il login degli utenti sostituendole con token digitali nei prossimi tre mesi, al fine di proteggerli dai tentativi di phishing.
“I clienti che hanno attivato i token digitali sui loro dispositivi mobile dovranno usarli per il login via browser o sull’applicazione” scrive il MAS. “Il token digitale autenticherà il login dei consumatori senza bisogno di utilizzare l’OTP che può essere sottratto dagli scammer, o essi possono convincere i clienti a rivelarlo“.

Pixabay
L’OTP, introdotto all’inizio degli anni 2000, inizialmente si è rivelato un ottimo modo per proteggere gli utenti dai tentativi di phishing. I progressi tecnologici del panorama delle cyber minacce, uniti a quelli delle tattiche di social engineering, hanno inibito la sicurezza di questo meccanismo e per gli scammer oggi non è difficile ottenere l’OTP delle vittime.
Negli ultimi anni per esempio si stanno diffondendo dei bot in grado di indurre gli utenti a rivelare il codice OTP ricevuto. Dopo aver ottenuto le credenziali della vittima, gli attaccanti tentano di accedere all’account del servizio e provocano l’invio dell’OTP all’utente; subito dopo, il bot chiama l’utente e, tramite un messaggio pre-registrato, richiede alla vittima di digitare il codice ricevuto, spacciandosi per il servizio legittimo. Se l’utente digita l’OTP, esso viene inviato al canale controllato dal cybercriminale che può infine accedere all’account.
Con l’introduzione del token digital, sarà più difficile per i cybercriminali accedere all’account di un cliente della banca, il quale dovrà fornire autorizzazione esplicita tramite smartphone per approvare l’accesso.
“Questa misura fornisce ai consumatori protezione aggiuntiva contro gli accessi non autorizzati ai loro account bancari. Anche se potrebbero causare qualche inconveniente, queste misure sono necessarie per aiutare a prevenire le frodi e proteggere i consumatori” afferma Ong-Ang Ai Boon, direttore dell’Association of Banks di Singapore.
Il processo di eliminazione graduale dell’OTP è già cominciato e si concluderà entro la fine di settembre. Singapore e tutto il continente asiatico continuano a essere tra le vittime preferite delle campagne di phishing e il MAS ha ritenuto necessario prendere delle misure di protezione per rafforzare le difese, istruendo i cittadini sulle migliori pratiche di sicurezza.
La banca centrale di Singapore consiglia fortemente ai clienti che non hanno attivato il token digitale di farlo il prima possibile per ridurre il rischio di furto di OTP e il conseguente accesso illegittimo all’account.
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