Aggiornamenti recenti Luglio 16th, 2025 10:44 AM
Lug 16, 2025 Marina Londei In evidenza, News, Prodotto, RSS, Tecnologia 0
FlashStart, realtà italiana specializzata in soluzioni per la protezione della navigazione in Internet, ha annunciato un rinnovamento della propria soluzione DNS Filtering per migliorare performance, scalabilità e facilità di gestione.
Il progetto, cominciato nel 2023, prevede la riprogettazione completa della piattaforma per garantire ai clienti una maggiore scalabilità, prestazioni migliori e una gestione più immediata grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale.
Durante la prima fase, già conclusa, l’azienda ha esteso e potenziato la rete di partner per le attività di filtraggio della navigazione del canale di rivendita; la seconda fase prevede invece la revisione di backend e frontend per abilitare un servizio più granulare e un’interfaccia di gestione con informazioni dettagliate sulle potenziali minacce. In questa revisione sono compresi anche la riscrittura completa delle API pubbliche, la condivisione di profili di protezione tra più clienti, la gestione unificata e nuovi template condivisibili di liste di eccezioni.
Il progetto inoltre introdurrà algoritmi IA di automazione e machine learning per velocizzare i tempi di risposta e migliorare l’affidabilità della soluzione.
La revisione completa della piattaforma sta proseguendo anche grazie a una stretta collaborazione con il campus di Cesena dell’Università di Bologna e il team del professor Mirko Viroli, Presidente del consiglio del Campus e Professore Ordinario di Sistemi per l’Elaborazione dell’Informazione presso il DISI, il Dipartimento di Informatica (Scienza e Ingegneria) dell’Università di Bologna.
Francesco Collini, CEO di FlashStart – Credits: FlashStart
“La crescente attenzione sui temi della cybersecurity da parte delle Istituzioni europee insieme alle nuove regolamentazioni sulla protezione della navigazione e la disponibilità dei fondi per la protezione delle infrastrutture della Pubblica Amministrazione Locale e Centrale, hanno fornito l’accelerazione definitiva al piano di sviluppo di FlashStart per giungere pronti ad affrontare le nuove sfide del mercato della cybersecurity. Oggi FlashStart è l’unica azienda italiana specializzata che protegge la navigazione e tutela i dati aziendali all’interno del nostro Paese” ha affermato Francesco Collini, CEO di FlashStart.
Il DNS Filtering di FlashStart protegge reti e dati contro gli attacchi informatici veicolati tramite pagine e siti infetti. La piattaforma esegue un controllo sul protocollo DNS del sito che richiede l’accesso, effettuando la verifica direttamente sull’indirizzo IP del server che lo ospita.
“Oggi possiamo fornire ai nostri clienti uno strumento ancora più veloce, modulare e flessibile che garantisce record di performance e integrazioni avanzate” ha aggiunto Collini, “il tutto in pieno accordo con la filosofia FlashStart di fornire una soluzione veloce, semplice da gestire e personalizzare e continuando a puntare al miglior rapporto costi-benefici e quindi all’equilibrio ottimale tra investimento e vantaggi”.
La Champion User della nuova piattaforma è prevista per fine giugno 2025, mentre il rilascio generale è programmato per novembre 2025.
Lug 15, 2025 0
Giu 26, 2025 0
Giu 24, 2025 0
Giu 09, 2025 0
Lug 14, 2025 0
Lug 14, 2025 0
Lug 11, 2025 0
Lug 10, 2025 0
Lug 08, 2025 0
In una recente analisi, Group-IB ha approfondito il ruolo...Lug 03, 2025 0
Recentemente il team Satori Threat Intelligence di HUMAN ha...Giu 09, 2025 0
La cybersecurity sta acquisendo sempre più importanza tra...Mag 30, 2025 0
Nel 2024, le piccole e medie imprese, spesso considerate il...Mag 27, 2025 0
MATLAB ha smesso di funzionare per quasi una settimana e...Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...Lug 16, 2025 0
FlashStart, realtà italiana specializzata in soluzioni per...Lug 15, 2025 0
Nuova minaccia per le GPU: secondo un recente comunicato...Lug 14, 2025 0
I ricercatori di AG Security Research hanno individuato una...Lug 14, 2025 0
Nel corso di questa settimana, il CERT-AGID ha individuato...Lug 11, 2025 0
I ricercatori di PCA Cybersecurity hanno individuato un set...