Aggiornamenti recenti Dicembre 15th, 2025 2:32 PM
Mag 07, 2024 Marina Londei In evidenza, News, Phishing 0
Gli attacchi di phishing non si fermano e i marchi tecnologici sono tra i più imitati nelle campagne contro gli utenti: secondo l’ultima analisi di Check Point Research relativa al primo trimestre 2024, il Brand Phishing report, Microsoft e Google sono stati i brand più colpiti, rispettivamente con il 38% e l’11% degli attacchi.
Al terzo posto troviamo LinkedIn, seguito da Apple, DHL e Amazon, mentre Airbnb ha fatto un avanzamento significativo fino alla decima posizione, entrando per la prima volta tra i top brand più imitati nelle campagne di phishing. La scalata è stata influenzata dalla stagione pasquale che ha portato a un aumento di prenotazioni e quindi a una maggiore visibilità della piattaforma.
Il settore tecnologico è rimasto quello più imitato nel brand phishing, seguito dai social network e dal settore bancario. Diffusi negli ambienti di lavoro, i marchi tecnologici rappresentano un punto di accesso molto redditizio alle risorse aziendali per i cybercriminali. Spesso i software vengono usati con le credenziali internet dei dipendenti e la loro esposizione è un rischio molto maggiore rispetto alla divulgazione dei dati personali usati nei social media, nelle spedizioni o nelle applicazioni bancarie.
“Alla luce della persistente minaccia rappresentata dall’impersonificazione dei marchi, è imperativo che gli utenti mantengano un livello di attenzione più elevato ed esercitino cautela quando sono alle prese con e-mail o messaggi apparentemente provenienti da marchi affidabili” ha commentato Omer Dembinsky, Data Group Manager di Check Point Software.

Pixabay
Tra le campagne più degne di nota, i ricercatori di Check Point Software segnalano quella ai danni degli utenti di Microsoft Outlook. I cybercriminali inviano messaggi di posta fraudolenti che richiedono alle vittime azioni immediate o la lettura di avvisi urgenti e riportano a un sito web di phishing con la tipica pagina di login del servizio. La campagna mira a ingannare gli utenti a fornire le proprie credenziali e rivelare informazioni sensibili.
Nel primo trimestre 2024, la compagnia ha inoltre osservato una campagna che distribuiva e-mail ingannevoli da parte di DHL Express con presunti aggiornamenti critici sulle spedizioni. Le e-mail facevano leva sull’urgenza e riportavano gli utenti a un sito web che fingeva di essere un servizio legittimo che richiedeva un pagamento per sbloccare la consegna del pacco.
“Rimanendo vigili e adottando pratiche di sicurezza informatica proattive, gli utenti possono ridurre il rischio di cadere vittime delle tattiche dei criminali informatici” ha concluso Dembinsky.
Dic 11, 2025 0
Dic 04, 2025 0
Nov 20, 2025 0
Nov 17, 2025 0
Dic 15, 2025 0
Dic 15, 2025 0
Dic 12, 2025 0
Dic 12, 2025 0
Dic 15, 2025 0
Il 2025 sta giungendo al termine e nel mondo della...
Dic 10, 2025 0
Secondo il National Cyber Security Centre (NCSC),...
Dic 05, 2025 0
Lakera, società di Check Point, ha pubblicato una ricerca...
Nov 27, 2025 0
Dopo l’esplosione di ChatGPT e degli LLM, nel mondo...
Nov 26, 2025 0
I ricercatori di watchTowr Labs hanno individuato migliaia...
Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...
Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...
Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...
Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...
Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...
Dic 15, 2025 0
Nel periodo compreso tra il 6 e il 12 dicembre,...
Dic 12, 2025 0
Apple ha rilasciato degli aggiornamenti di sicurezza...
Dic 12, 2025 0
Panico in Russia: centinaia di Porsche sono rimaste...
Dic 11, 2025 0
Nel bollettino del Patch Tuesday di dicembre Microsoft ha...
Dic 10, 2025 0
Secondo il National Cyber Security Centre (NCSC),...
