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Ago 26, 2022 Redazione news Attacchi, News, RSS 0
Group-IB ha scoperto una massiccia campagna di phishing che ha portato alla compromissione di 9.931 account di 136 organizzazioni, di cui 114 si trovano negli Stati Uniti. Tra le vittime, MailChimp, AT&T, Slack, Twitter, Binance, CoinBase, Microsoft, Epic Games, HubSpot e altre note aziende in diversi settori.
I ricercatori di Group-IB hanno assegnato alla campagna il nome in codice 0ktapus, a causa dell’impersonificazione del popolare servizio di gestione dell’accesso e dell’identità Okta, sfruttato da molte delle vittime.
Questa campagna di phishing singola, semplice ma molto efficace, è risultata senza precedenti per scala e portata ed è attiva almeno dal marzo 2022. Una volta che gli aggressori hanno compromesso un’organizzazione, sono stati rapidamente in grado di lanciare attacchi successivi alla sua supply chain.
L’obiettivo principale dei pirati era ottenere le credenziali di identità Okta e i codici di autenticazione a due fattori (2FA) dei dipendenti delle organizzazioni prese di mira. Con queste informazioni in mano, potevano violare tutte le risorse aziendali a cui le vittime avevano accesso.
Gli utenti presi di mira hanno ricevuto messaggi testuali con link a siti di phishing che imitavano la pagina di autenticazione Okta della loro azienda. I siti risultavano abbastanza convincenti, poiché erano molto simili alla pagina di autenticazione reali. Alle vittime venivano poi richiesti nome utente e password e, dopo averli forniti, venivano mandate a una seconda pagina che richiedeva il codice 2FA.
“I metodi utilizzati da questi hacker non sono particolari, ma la pianificazione e il modo in cui si sono mossi da un’azienda all’altra rendono la campagna degna di essere esaminata. 0ktapus dimostra quanto le organizzazioni moderne siano vulnerabili ad alcuni attacchi di social engineering di base e quanto possano essere estesi gli effetti di tali incidenti sui loro partner e clienti.
Rendendo pubbliche le nostre scoperte, speriamo che un maggior numero di aziende possa adottare misure preventive per proteggere i propri beni digitali.” – ha dichiarato Rustam Mirkasymov, direttore della ricerca sulle minacce informatiche di Group-IB Europe.
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