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Giu 12, 2022 Giancarlo Calzetta Approfondimenti, Scenario 0
Può sembrare una provocazione, ma è uno dei veri fondamenti della moderna sicurezza IT: non si devono bloccare progetti per timore di peggiorare la postura, bisogna trovare il modo di fare quello che serve al business senza imporre ostacoli insormontabili
In molte aziende di tutto il mondo il responsabile della sicurezza IT è visto come un “signor no” e questo non è un male. Tenere al sicuro la rete dalle intrusioni, infatti, non è il vero compito del CISO o dell’ ITS Manager, quello che queste due figure DEVONO fare è trovare un modo per permettere al business dell’azienda di fare TUTTO quello che serve senza compromettere la postura di sicurezza.
Durante l’evento interno Sphere di We Secure, la nuova identità della divisione business di F-Secure, la CTO Christine Bejerasco di WithSecure è stata chiara e ha ragione da vendere. Certo, le obiezioni si sprecano. In lontananza si sentono frasi come “ma questi cliccano ovunque se li lasci liberi” o “non posso lasciargli aprire quello che gli pare” e simili. Sono tutte obiezioni valide e, infatti, il concetto non è che i dipendenti devono esser liberi di fare quello che vogliono, ma che VOI responsabili di sicurezza dobbiate metterli in condizione di fare quello che gli serve senza introdurre rischi per l’azienda.
Dopo anni in cui la sicurezza IT ha giocato un ruolo di secondo piano, è arrivato il momento di affrontare le responsabilità che comporta il dover gestire di un aspetto così importante della vita aziendale. In un mondo perfetto, il responsabile della sicurezza IT verrebbe coinvolto nelle riunioni in cui si parla di business, per permettergli di comprendere come si muove la parte vitale dell’azienda, e ogni iniziativa avrebbe bisogno del suo benestare per poter esser lanciata. Non perché un CISO o un ITS manager debba discutere le strategie di business, ma perché deve garantire il modo migliore per metterle in pratica. La sicurezza non deve mai essere un ostacolo, ma il punto cruciale per abilitare nuovi mercati, migliorare l’efficienza, aumentare le vendite senza mettere in pericolo l’esistenza stessa dell’azienda.
“Non c’è spazio per i ‘no, non si può fare’” – dice Christine Bejerasco – “ o per le procedure troppo farraginose che impediscono ai dipendenti di lavorare con efficienza e serenità. Il lavoro del responsabile della sicurezza IT è complesso perché deve trovare il modo di far fluire le procedure di business senza lasciare spiragli per attacchi che possono provenire sia dell’interno, sia dall’esterno dell’impresa”.
Bisogna cambiare atteggiamento e scrollarsi di dosso quel bagaglio culturale che vede nella mancanza di conoscenze tecniche negli altri dipendenti una fonte di fastidio. Gli altri dipendenti sono lì per le loro abilità in altri campi ed è responsabilità del reparto IT proteggerli. Perché se fossero tutti esperti di IT e sicurezza, non ci sarebbero servizi da vendere o persone in grado di farlo. Non ci sarebbe un’azienda.
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