Aggiornamenti recenti Dicembre 12th, 2025 2:01 PM
Apr 26, 2022 Redazione news Malware, News, RSS 0
Come riporta Bleeping Computer, Prynt Stealer prende di mira un’ampia serie di browser e applicazioni di messaggistica e gioco e può compromettere anche i dati bancari e le criptovalute. I sui autori lo vendono con licenze a tempo, con prezzi che vanno da $100 al mese a $700 l’anno e perfino una licenza vitalizia da $900.
Sono inoltre disponibili strumenti per la personalizzazione del malware. I ricercatori di Cyble hanno analizzato Prynt Stealer, determinando che presta particolare attenzione a rimanere nascosto. Le sue comunicazioni con il server di comando e controllo (C2) sono inoltre tutte criptate.

Prima di tutto il malware fa una scansione di tutti i dischi e ruba documenti, database, codice sorgente e immagini da meno di 5 KB. Poi cerca i dati di completamento automatico delle credenziali, password, informazioni sulle carte di credito, cronologie delle ricerche e cookie in browser basati su Chrome, MS Edge e Firefox.
Cerca quindi parole chiave legate a operazioni bancarie, criptovalute e siti porno nei dati del browser per rubarli. Passa poi ad app di messaggistica come Discord, Pidgin e Telegram e dati di accesso e di valore su Ubisoft Uplay, Steam e Minecraft.
Analizza poi il registro per trovare le cartelle con dati per i wallet di criptovalute come Zcash, Armory, Bytecoin, Jaxx, Ethereum, AtomicWallet, Guarda e Coinomi. I pirati utilizzano quindi questi dati per rubare le criptovalute stesse. Ruba infine i dati e le credenziali di FileZilla, OpenVPN, NordVPN e ProtonVPN.
Oltre al sottrarre i dati, Prynt ha anche un clipper e un keylogger. Il primo è uno strumento che monitora i dati copiati negli appunti della macchina compromessa. Riconosce gli indirizzi dei wallet di criptovalute e li sostituisce istantaneamente con quelli del pirata. Quando la vittima cerca di pagare con criptovalute trasferisce quindi senza accorgersene il denaro al cyber criminale.
Il keylogger ruba invece informazioni registrando tutte le pressioni dei tasti.
Dic 01, 2025 0
Nov 10, 2025 0
Ott 03, 2025 0
Set 19, 2025 0
Dic 12, 2025 0
Dic 12, 2025 0
Dic 11, 2025 0
Dic 10, 2025 0
Dic 10, 2025 0
Secondo il National Cyber Security Centre (NCSC),...
Dic 05, 2025 0
Lakera, società di Check Point, ha pubblicato una ricerca...
Nov 27, 2025 0
Dopo l’esplosione di ChatGPT e degli LLM, nel mondo...
Nov 26, 2025 0
I ricercatori di watchTowr Labs hanno individuato migliaia...
Nov 24, 2025 0
Analizzando DeepSeek R1, un potente LLM dell’omonima...
Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...
Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...
Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...
Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...
Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...
Dic 12, 2025 0
Apple ha rilasciato degli aggiornamenti di sicurezza...
Dic 12, 2025 0
Panico in Russia: centinaia di Porsche sono rimaste...
Dic 11, 2025 0
Nel bollettino del Patch Tuesday di dicembre Microsoft ha...
Dic 10, 2025 0
Secondo il National Cyber Security Centre (NCSC),...
Dic 09, 2025 0
React2Shell, una vulnerabilità di React che consente...
