Aggiornamenti recenti Giugno 1st, 2023 9:30 AM
Gen 12, 2021 Marco Schiaffino In evidenza, News, RSS, Scenario 0
Si chiama “Cyber Risk Index (CRI)” ed è un report elaborato da Trend Micro in collaborazione con il Ponemon Institute, allo scopo di definire il livello di rischio di cyber attacchi cui sono sottoposte le aziende nel mondo.
Lo studio, per quanto riguarda l’Italia, non è particolarmente tenero e colloca il nostro paese in “zona arancione”. Niente a che vedere con il Covid-19, ma si tratta di un’area individuata dai ricercatori che indica un “rischio elevato” in tema di sicurezza informatica.
In particolare, la ricerca evidenzia come le aziende del nostro paese abbiano, a fronte di una notevole esposizione ad attacchi cyber, quella che viene definita una “bassa capacità di reazione”.
Il Cyber Risk Index si basa su una scala numerica, che va da “-10” a “10” con il valore “-10” che rappresenta il rischio più alto. La scala di rischio è composta da “rischio basso”, (verde) “rischio moderato” (giallo), “rischio elevato” (arancione) e “rischio alto” (rosso). Una collocazione in zona arancione, di conseguenza, non è una gran bella notizia.
Per avere un termine di paragone, paesi europei come Germania e Regno Unito si posizionano meglio (zona gialla) rispetto all’Italia.
AL di là del posizionamento del Bel Paese, dallo studio emergono una serie di dati che fanno veramente impressione: secondo i dati raccolti dai ricercatori, infatti, il 23% delle aziende avrebbe subito almeno sette attacchi informatici e l’83% delle organizzazioni prevede che la tendenza sia destinata a confermarsi.
A preoccupare sono gli attacchi che sfruttano i ransomware, le tattiche man-in-the-middle, il social engineering e gli attacchi phishing, che puntano a sottrarre informazioni aziendali critiche come i dati sui clienti o le informazioni finanziarie.
A preoccupare, però, è anche il livello complessivo della cyber security a livello globale, e in particolare la cronica scarsità di personale adeguatamente qualificato a far fronte alle minacce.
“Il Cyber Security Index è oggi una risorsa indispensabile per comprendere la postura di sicurezza della propria infrastruttura e difendersi al meglio dalle attuali minacce cyber” spiega Lisa Dolcini, Head of Marketing di Trend Micro Italia. “Crediamo che questo indice aiuterà le organizzazioni di tutto il mondo a superare le complessità, mitigare le minacce interne e la carenza di competenze e migliorare la sicurezza del cloud, con l’obiettivo di ridurre al minimo il rischio informatico e affrontare con successo la nuova normalità”.
Mag 31, 2023 0
Mag 04, 2023 0
Apr 14, 2023 0
Mar 31, 2023 0
Giu 01, 2023 0
Mag 31, 2023 0
Mag 30, 2023 0
Mag 30, 2023 0
Giu 01, 2023 0
Kaspersky ha pubblicato il suo Incident Response report,...Mag 31, 2023 0
A margine del Security Day, il principale evento dedicato...Mag 31, 2023 0
Lo scorso 3 maggio Discord ha annunciato...Mag 30, 2023 0
Veeam ha pubblicato i risultato del 2023 Ransomware Trends...Mag 30, 2023 0
Mandiant ha individuato un nuovo malware creato per colpire...Mag 04, 2018 0
E se vi dicessimo che la saga di Star Wars ...Nov 14, 2016 2
Abbiamo rubato al blog di Kaspersky un vecchio pezzo di...Nov 08, 2016 2
Il numero uno degli scacchi mondiali Magnus Carlsen ha...Ott 28, 2016 0
Il pirata informatico che ha creato il ransomware cerca...Ott 11, 2016 0
Dopo la raffica di figuracce, l’azienda sospende per...Mag 31, 2023 0
Lo scorso 3 maggio Discord ha annunciato...Mag 30, 2023 0
Mandiant ha individuato un nuovo malware creato per colpire...Mag 29, 2023 0
La carenza di esperti di sicurezza ha portato le imprese...Mag 26, 2023 0
Il ricercatore di sicurezza vdohney ha individuato e...Mag 25, 2023 0
La patch di Microsoft che avrebbe dovuto risolvere la...