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Set 06, 2016 Marco Schiaffino News, Prodotto 0
Il più classico degli incidenti in cui può incappare un antivirus è quello del “falso positivo”. Questa volta è capitato a Sopshos, che lo scorso 4 settembre ha rilasciato un aggiornamento per i suoi antivirus endpoint che hanno provocato grossi grattacapi agli utenti.
L’aggiornamento galeotto ha provocato un malfunzionamento del software antivirus, che in alcune macchine con Windows 7 SP1 a 32 bit ha classificato erroneamente come pericoloso un processo di sistema legittimo.
Nel mirino dell’antivirus è finito Winlogon.exe che gestisce, tra le altre cose, l’autenticazione delle credenziali all’utente. Risultato: sulle macchine con installato il software di sicurezza Sophos compariva un messaggio del tipo “Virus/spyware ‘Troj/FarFli-CT’ has been detected in “C:\Windows\System32\winlogon.exe”. Cleanup unavailable”.
In alcuni casi, addirittura, Windows andava in crash dopo il login dell’utente mostrando sullo schermo un’inquietante schermata nera.

Trovarsi di fronte allo schermo nero deve fare quasi rimpiangere la classica schermata blu…
Sophos ha risolto il problema il giorno stesso, distribuendo l’aggiornamento che risolve la situazione. Sul sito ufficiale vengono date anche le indicazioni agli amministratori di rete per intervenire sulla console per rimuovere la segnalazione.
L’avviso spiega anche che gli utenti che non hanno ancora eseguito l’update e si dovessero trovare davanti alla minacciosa schermata nera, non devono fare altro che aspettare una manciata di minuti.
La verifica della disponibilità’ degli aggiornamenti (e la relativa installazione) nei prodotti Sophos è programmata entro 5 minuti dall’avvio. Windows, a sua volta, esegue un check su Winlogon.exe ogni 10 minuti. Nel complesso, quindi, l’attesa non dovrebbe superare i 15 minuti, trascorsi i quali il sistema tornerà a funzionare normalmente.
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