Aggiornamenti recenti Ottobre 20th, 2025 6:28 PM
Giu 18, 2020 Alessandra Venneri Kaspersky Partner Space, Minacce, RSS, Scenari, Social engineering 0
I videogiochi sono sul mercato ormai da tempo, ma il potere di internet ha accelerato la loro diffusione ed evoluzione. Al giorno d’oggi, in tutto il mondo, una persona su dieci gioca con i videogame online. Così come gli altri tipi di intrattenimento digitale, i videogiochi sono vulnerabili e soggetti ad abusi come la violazione di copyright e l’utilizzo di trackers per i torrent illegali.
Esiste però un’altra minaccia sempre più crescente: l’uso fraudolento di brand noti per mascherare la diffusione di malware. Molti dei videogiochi di punta sono ospitati su piattaforme di distribuzione online. Queste piattaforme non sono sempre in grado di comprendere se i file software caricati siano veri file di gioco o campioni di malware truccati.
I ricercatori di Kaspersky hanno deciso di studiare più attentamente i file infetti rilevati tra il 2018 e la prima metà del 2019. Tra i giochi più sfruttati dai cybercriminali, al primo posto c’è Minecraft. I malware che si fingevano Minecraft sono stati responsabili del 30% degli attacchi con oltre 310.000 utenti colpiti. Al secondo posto, troviamo GTA 5, che ha preso di mira più di 112.000 utenti. Al quarto posto Sims 4, con quasi 105.000 utenti raggiunti.
Sulla base di quanto è emerso dalle indagini dei ricercatori, i criminali hanno cercato di convincere gli utenti a scaricare file dannosi che si presentavano come giochi inediti. Sono state rilevate truffe su almeno 10 videogiochi spacciati come inediti, di cui l’80% riguardava FIFA 20, Borderlands 3 e Elder Scrolls 6.
“Sono diversi mesi che osserviamo come i criminali sfruttino l’intrattenimento per cogliere gli utenti di sorpresa, che si tratti di popolari serie TV, anteprime di film o videogiochi rinomati. Questo accade perché quando le persone desiderano solo rilassarsi e divertirsi sono meno vigili. In questi casi non serve una minaccia di tipo avanzata come un vettore d’attacco, perché l’utente non si aspetta di trovare un malware all’interno di qualcosa che usa da anni per divertirsi. Ecco perché è importante stare sempre molto attenti, ed evitare piattaforme digitali non affidabili e offerte che sembrano sospette. È inoltre fondamentale installare un software di sicurezza ed eseguire una scansione di sicurezza regolare di tutti i dispositivi usati per giocare”, ha dichiarato Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky.
Per evitare di cadere nella trappola di programmi malevoli che si fingono videogiochi, Kaspersky raccomanda di adottare le seguenti misure:
Il report completo è disponibile a questo link.
Ott 09, 2025 0
Set 17, 2025 0
Ago 25, 2025 0
Lug 18, 2025 0
Ott 20, 2025 0
Ott 17, 2025 0
Ott 16, 2025 0
Ott 15, 2025 0
Ott 17, 2025 0
Il Global Threat Intelligence Report di settembre...Ott 16, 2025 0
ChatGPT Agent può essere usato per esfiltrare dati: lo ha...Ott 15, 2025 0
Aumentare la complessità delle password, richiedendo...Ott 01, 2025 0
Secondo l’ultima ricerca di FireMon, azienda di...Set 25, 2025 0
Tra le conseguenze più impattanti degli attacchi...Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...Ott 20, 2025 0
Il Threat Research Team della compagnia di sicurezza...Ott 20, 2025 0
Nel periodo compreso tra l’11 e il 17 ottobre, il...Ott 17, 2025 0
Il Global Threat Intelligence Report di settembre...Ott 16, 2025 0
ChatGPT Agent può essere usato per esfiltrare dati: lo...Ott 15, 2025 0
Aumentare la complessità delle password, richiedendo...