Aggiornamenti recenti Agosto 27th, 2025 10:49 AM
Giu 16, 2017 Marco Schiaffino Attacchi, Gestione dati, Mercato, News, RSS 0
Di cosa dovrebbe avere paura una banca che ha servizi online? La risposta a questa domanda cambia sostanzialmente se guardiamo alla percezione degli operatori coinvolti o ai freddi numeri.
Secondo una ricerca condotta da Kaspersky Lab, infatti, la maggiore preoccupazione di chi lavora nel settore finanziario è quella di subire un attacco da parte di un malware. Un timore comprensibile, che se però viene messo a confronto con la valutazione del rapporto rischio/costi, appare tutto sommato ingiustificato.
Se i dati riguardanti il costo diretto degli attacchi collocano al primo posto gli attacchi che prendono di mira i POS e vedono gli attacchi DDoS solo all’undicesimo posto di questa specialissima classifica, le cose cambiano quando si calcolano anche i danni indiretti.
Stando ai risultati della ricerca, infatti, quando si calcolano anche i danni “collaterali” le cose cambiano e gli operatori del settore bancario dovrebbero preoccuparsi molto di più degli attacchi DDoS che prendono di mira i servizi di home banking.
I dati, messi nero su bianco dal report pubblicato da Kaspersky, parlano chiaro: un attacco DDoS ha un costo complessivo medio di 1.754.000 dollari, contro uno di 825.000 dollari provocato da un incidente dovuto a un malware.
Il motivo? Gli attacchi DDoS hanno spesso ripercussioni sui servizi online e comportano costi aggiuntivi tra cui la perdita di dati, la perdita di reputazione dell’azienda e il furto di informazioni confidenziali. Tutti aspetti che, nella percezione del pericolo, spesso non vengono considerati con la dovuta attenzione.
I dati del report lo chiariscono senza ombra di dubbio: nel caso di attacchi DDoS il sito della banca viene colpito nel 49% dei casi (contro il 41% nel caso di attacchi ad altre tipologie di operatori finanziari) e nel 48% dei casi viene coinvolto anche il servizio di online banking.
Secondo Morten Lehn, General Manager di Kaspersky in Italia, Nel settore bancario la reputazione è tutto e la sicurezza si rivela fondamentale.
“Se i servizi online di una banca vengono attaccati, è difficile che i clienti siano ben disposti a lasciare il proprio denaro a quella banca. È facile, quindi, capire perché un attacco possa essere così pericoloso. Le banche che decidono di proteggersi efficacemente dai danni di un attacco informatico all’online banking, per prima cosa devono diventare più preparate sui pericoli che gli attacchi DDoS costituiscono per i loro servizi di online banking. Questa minaccia dovrebbe comparire in cima alle priorità di sicurezza delle banche” ha commentato Lehn.
Lug 17, 2025 0
Mag 15, 2025 0
Apr 18, 2025 0
Mar 04, 2025 0
Ago 27, 2025 0
Ago 26, 2025 0
Ago 25, 2025 0
Ago 25, 2025 0
Ago 26, 2025 0
Il mondo dell’IoT rimane uno dei più esposti alle...Ago 04, 2025 0
I chatbot basati su modelli linguistici di grandi...Lug 29, 2025 0
Tra le minacce più recenti che stanno facendo tremare il...Lug 17, 2025 0
Gli attacchi DDoS, compresi quelli ipervolumetrici,...Lug 08, 2025 0
In una recente analisi, Group-IB ha approfondito il ruolo...Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...Ago 27, 2025 0
Google ha deciso di aumentare la sicurezza dei dispositivi...Ago 26, 2025 0
Il mondo dell’IoT rimane uno dei più esposti alle...Ago 25, 2025 0
Il gruppo pakistano APT36, noto anche come Transparent...Ago 25, 2025 0
La scorsa settimana il CERT-AGID ha rilevato 81 campagne...Ago 22, 2025 0
Un’immagine apparentemente innocua, inviata a un...