Aggiornamenti recenti Agosto 4th, 2026 2:00 PM
Giu 10, 2024 Marina Londei Attacchi, In evidenza, News, Phishing, RSS 0
La polizia di Londra ha reso noto di aver arrestato due persone nell’ambito di un’indagine sull’uso di un’antenna mobile homemade per l’esecuzione di una campagna di smishing. Secondo il comunicato della polizia, i criminali hanno utilizzato l’antenna per inviare centinaia di SMS di phishing fingendosi banche e altre organizzazioni, con lo scopo di raccogliere dati personali degli utenti.
“In quello che si ritiene essere il primo caso del genere nel Regno Unito, sembra che sia stata usata un’antenna telefonica illegittima come “SMS blaster” per inviare messaggi che aggirano i sistemi delle reti di telefonia mobile per bloccare i messaggi di testo sospetti” si legge nel comunicato.
La polizia non ha condiviso alcun dettaglio sul dispositivo utilizzato né sulle tecniche usate dai cybercriminali. Contattata da The Register, la polizia londinese ha spiegato di non poter fornire alcuna informazione per evitare che qualcuno possa emulare le operazioni di smishing.

Pixabay
Secondo la testata, è molto probabile che più che di un’antenna si tratti di un IMSI catcher, un dispositivo di intercettazione telefonica che può anche iniettare malware o, come in questo caso, disabilitare i filtri anti-spam per inviare messaggi di phishing.
“I criminali che commettono questo tipo di crimini stanno diventando sempre più furbi, stanno lavorando in modi sempre più complessi per ingannare utenti inconsapevoli e rubare tutto ciò su cui possono mettere le mani. È fondamentale collaborare con i partner per evitare che il pubblico diventi vittima di frodi” ha affermato David Vint, ispettore capo temporaneo della Dedicated Card and Payment Crime Unit (DCPCU).
Le autorità ricordano ai cittadini di non condividere mai dati personali e finanziari via SMS o telefono e di segnalare immediatamente la ricezione di messaggi sospetti. La polizia consiglia inoltre di inoltrare gli SMS al numero 7726 relativo a un servizio usato per verificare la potenziale pericolosità di un messaggio.
Giu 04, 2026 0
Mag 19, 2026 0
Feb 09, 2026 0
Gen 30, 2026 0
Ago 04, 2026 0
Lug 21, 2026 0
Lug 14, 2026 0
Lug 10, 2026 0
Lug 21, 2026 0
Per anni l’idea di un attacco informatico condotto...
Lug 10, 2026 0
La guerra in Ucraina non si combatte solo sul terreno, nel...
Lug 06, 2026 0
L’intelligenza artificiale sta entrando nelle aziende...
Giu 09, 2026 0
Il nuovo assetto geopolitico mondiale ha messo a nudo una...
Mag 28, 2026 0
A leggere il nuovo “2026 Cloud Security Report”...
Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...
Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...
Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...
Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...
Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...
Ago 04, 2026 0
Sembra proprio che tenere a bada i modelli IA sia...
Lug 21, 2026 0
Per anni l’idea di un attacco informatico condotto...
Lug 14, 2026 0
Gli strumenti di AI per lo sviluppo software promettono...
Lug 10, 2026 0
La guerra in Ucraina non si combatte solo sul terreno,...
Lug 06, 2026 0
L’intelligenza artificiale sta entrando nelle aziende...
