Aggiornamenti recenti Giugno 13th, 2025 12:44 AM
Feb 20, 2024 Marina Londei Hacking, In evidenza, News, RSS 0
Per LockBit è finita: il Dipartimento di Giustizia statunitense e le forze dell’ordine del Regno Unito, supportati da organi di giustizia internazionali, hanno smantellato l’infrastruttura di uno dei ransomware più attivi al mondo e arrestato due membri del gruppo.
I numeri condivisi dal Dipartimento di Giustizia parlano di più di 2.000 vittime in tutto il mondo con guadagni superiore a 120 milioni di dollari.
“Per anni i partner di di LockBit hanno messo in atto questo tipo di attacchi ripetutamente negli Stati Uniti e in tutto il mondo” ha affermato il procuratore generale degli U.S.A. Merrick B. Garland. “Oggi le forze dell’ordine statunitensi e britanniche stanno portando via le chiavi delle loro operazioni criminali. E stiamo facendo un ulteriore passo avanti: abbiamo anche ottenuto le chiavi dell’infrastruttura LockBit sequestrata per aiutare le vittime a decriptare i sistemi catturati e a riottenere l’accesso ai loro dati. LockBit non è la prima variante di ransomware che il Dipartimento di Giustizia e i suoi partner internazionali hanno smantellato. Non sarà l’ultima”.
LockBit è emerso per la prima volta nel 2019 sotto il nome di “ABCD” e ha esteso rapidamente il suo raggio d’azione, diventando, nel 2022, il ransomware più usato al mondo.
Pixabay
L’operazione, soprannominata “Operation Cronos” è durata mesi e ha visto il coordinamento anche dell’Europol e dell’Eurojust. La task force è riuscita a compromettere la piattaforma primaria di LockBit e altre componenti critiche dell’infrastruttura, tra le quali 34 server presenti nei Paesi Bassi, in Germania, Finlandia, Francia, Svizzera, Australia, Stati Uniti e Regno Unito. Le forze dell’ordine hanno anche arrestato due componenti del gruppo.
Dopo aver ottenuto il controllo dell’infrastruttura del gruppo, la polizia giapponese, la National Crime Agency e l’FBI hanno collaborato per sviluppare un decryptor, disponibile gratuitamente sul portale “No More Ransom”.
Il Dipartimento di Giustizia ha pubblicato un atto d’accusa nel Distretto del New Jersey contro i cittadini russi Artur Sungatov e Ivan Kondratyev per aver usato LockBit contro numerosi obiettivi in tutto il mondo.
Gli Stati Uniti si dicono pronti a continuare la loro battaglia per smantellare completamente il gruppo. “Le nostre indagini continueranno e siamo determinati come sempre a identificare e incriminare tutti i membri di LockBit, dai suoi sviluppatori e amministratori ai suoi affiliati. Li metteremo sotto i riflettori come criminali ricercati. Non si nasconderanno più nell’ombra” ha dichiarato Philip R. Sellinger, avvocato del Distretto del New Jersey.
Giu 06, 2025 0
Mag 30, 2025 0
Mag 30, 2025 0
Mag 27, 2025 0
Giu 13, 2025 0
Giu 12, 2025 0
Giu 11, 2025 0
Giu 10, 2025 0
Giu 09, 2025 0
La cybersecurity sta acquisendo sempre più importanza tra...Mag 30, 2025 0
Nel 2024, le piccole e medie imprese, spesso considerate il...Mag 27, 2025 0
MATLAB ha smesso di funzionare per quasi una settimana e...Mag 27, 2025 0
Nel corso del “TRU Security Day 2025” di...Mag 26, 2025 0
I ricercatori di Akamai hanno individuato di recente...Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...Giu 13, 2025 0
Nel gennaio 2025, i ricercatori di Aim Labs hanno...Giu 12, 2025 0
Le reti air-gapped, ovvero fisicamente separate da Internet...Giu 11, 2025 0
Nell’aggiornamento di sicurezza di giugno Microsoft...Giu 10, 2025 0
Di recente Google ha agito su un bug che consentiva...Giu 10, 2025 0
In un contesto nazionale in cui il cyber crime colpisce...