Aggiornamenti recenti Dicembre 19th, 2025 4:31 PM
Lug 21, 2023 Marina Londei Approfondimenti, Attacchi, In evidenza, RSS, Tecnologia, Vulnerabilità 0
L’autenticazione senza password si riconferma la scelta migliore per la sicurezza aziendale: secondo i dati dello studio Passwordless in The Enterprise realizzato da Jack Poller, senior analyst di ESG e sponsorizzato da Cisco Duo, il 52% delle aziende intervistate ha affermato che l’autenticazione passwordless ha avuto un impatto positivo significativo sul proprio livello di cybersecurity.
Dei 377 professionisti di sicurezza, dell’IT e dello sviluppo delle applicazioni intervistati, due terzi hanno avviato il cosiddetto “passwordless journey” e il 62% ha reso obbligatoria l’autenticazione multifattore per i propri dipendenti.
I continui attacchi di phishing hanno posto le aziende nella posizione di rafforzare le proprie linee di difesa a cominciare proprio dai meccanismi di autenticazione. Man mano che le organizzazioni comprendono la debolezza delle credenziali con nome utente e password, crescono gli investimenti nella MFA senza l’uso di password.

Pixabay
Il 76% delle aziende intervistate ha rivelato di aver sofferto di compromissione di account o credenziali negli ultimi 12 mesi; un dato che ormai non sorprende più e che sottolinea la scarsa efficacia dell’autenticazione con password.
Delle aziende intervistate, l’82% prevede di aumentare la spesa sulle tecnologie di autenticazione entro i prossimi 12 mesi. Tra le priorità principali delle organizzazioni c’è l’inserimento e il miglioramento dell’autenticazione passwordless sia per i propri utenti (24%) che per partner e fornitori (18%).
Oltre al miglioramento del livello di sicurezza, le aziende che hanno introdotto l’autenticazione senza password hanno riscontrato benefici anche da altri punti di vista: è diminuito il carico di lavoro dell’help desk che non deve più occuparsi dei ticket di reset delle password; è aumentata la produttività e soddisfazione dei consumatori; i team di DevOps e DevSecOps non devono più pensare allo sviluppo di tool per mantenere al sicuro le password; infine, avendo un miglior assetto di cybersecurity, le aziende sono riuscite a stipulare polizze di sicurezza più facilmente e a tassi minori.
I metodi tradizionali di autenticazione non sono più efficaci, sottolinea Poller: è ora che le aziende abbandonino le password in favore di metodi che si basino sull’identità dell’utente, come i valori biometrici, e sulle proprietà del dispositivo.
Ott 15, 2025 0
Ago 08, 2025 0
Lug 21, 2025 0
Giu 23, 2025 0
Dic 19, 2025 0
Dic 18, 2025 0
Dic 17, 2025 0
Dic 17, 2025 0
Dic 18, 2025 0
Se c’è una cosa su cui tutti concordano è che...
Dic 17, 2025 0
Il secondo semestre del 2025 ha segnato un punto di svolta...
Dic 15, 2025 0
Il 2025 sta giungendo al termine e nel mondo della...
Dic 10, 2025 0
Secondo il National Cyber Security Centre (NCSC),...
Dic 05, 2025 0
Lakera, società di Check Point, ha pubblicato una ricerca...
Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...
Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...
Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...
Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...
Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...
Dic 19, 2025 0
Una vecchia vulnerabilità di ASUS Live Update è ancora...
Dic 17, 2025 0
Mezzo milione di nuovi file malevoli al giorno. È
Dic 15, 2025 0
Nel periodo compreso tra il 6 e il 12 dicembre,...
Dic 12, 2025 0
Apple ha rilasciato degli aggiornamenti di sicurezza...
Dic 12, 2025 0
Panico in Russia: centinaia di Porsche sono rimaste...
