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Feb 09, 2022 Redazione news Attacchi, News 0
L’attacco, iniziato la notte tra il sette e l’otto febbraio, ha colpito soprattutto i servizi sulla rete dati, inclusi 4G/5G, telefonia fissa, televisione ed SMS. Per ora è disponibile solo la rete 3G (max 3MB/sec) e, come spiega una comunicazione dell’azienda, ripristinare gli altri servizi richiederà tempo.
Come riportato in un articolo di BleepingComputer, Vodafone Portogallo ha oltre quattro milioni di utenti per la telefonia mobile e quasi altrettanti per la connessione a Internet, quindi sono stati causati problemi su larga scala. Non risulta però che siano stati compromessi i dati degli utenti.
Anche se Vodafone non ha reso noti i dettagli dell’evento, secondo gli esperti del settore consultati da BleepingComputer potrebbe essere stato un attacco ransomware. Si tratterebbe in questo caso del terzo recente attacco di questo tipo nel paese.
Il gruppo Cofina, proprietario di varie riviste, giornali e di un canale televisivo in Portogallo, ne ha infatti subito uno di enormi dimensioni e ha visto i suoi siti tornare online proprio in questi giorni, un mese dopo l’evento. Il fatto che il loro aspetto sia cambiato radicalmente fa pensare che non sia stato possibile recuperarli.
Impresa, un altro conglomerato mediatico portoghese, ha ancora il sito principale offline a causa di un attacco ransomware avvenuto a gennaio.
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