Aggiornamenti recenti Aprile 28th, 2026 3:11 PM
Nov 17, 2020 Marco Schiaffino In evidenza, News, Prodotto, RSS, Scenario, Tecnologia 0
Un passo avanti verso un migliore livello di sicurezza nei sistemi Windows. Il fulcro dell’innovazione introdotta da Microsoft si chiama Pluton ed è un chip della famiglia Trusted Platform Modules (TPM) pensato per implementare funzioni di sicurezza a livello hardware.
Dal punto di vista dell’architettura, Pluton mira a eliminare il rischio legato al trasferimento dei dati tra il processore principale e i chip TPM, emerso più volte nei mesi scorsi.
Come? Semplice: Pluton sarà integrato direttamente nella CPU, eliminando così il rischio che lo scambio di dati (tipicamente legato a funzioni crittografiche) possa essere intercettato.
Per introdurre un ulteriore elemento di sicurezza, dalle parti di Microsoft hanno anche sviluppato un particolare sistema di aggiornamento del firmware, che prevede l’utilizzo della piattaforma cloud.
Tra le varie forme di attacco dirette ai chip TPM, infatti, quello di un “inquinamento” del firmware è uno ttra quelli considerati più efficaci. La procedura prevista da Microsoft dovrebbe “blindare” il software di controllo in modo da evitare il rischio di alterazioni.
La procedura di aggiornamento sarà integrata con Windows Update per garantire che il firmware sia sempre aggiornato all’ultima versione.
Prima di avviare l’implementazione di Pluton per i normali PC, l’azienda di Satya Nadella ha testato il chip TPM su Xbox e Azure Sphere, affinandone la tecnologia e le procedure di update.
Nel post pubblicato su Internet dalla stessa azienda viene dato grande risalto al valore della partnership con i tre produttori coinvolti (Intel, AMD e Qualcomm) che garantirà a Microsoft di “coprire” praticamente tutto il mercato dei processori.
Feb 05, 2026 0
Gen 20, 2026 0
Gen 15, 2026 0
Dic 11, 2025 0
Apr 28, 2026 0
Apr 23, 2026 0
Apr 22, 2026 0
Apr 17, 2026 0
Apr 28, 2026 0
Come sappiamo, le auto moderne sono sempre più simili a...
Apr 23, 2026 0
Vi ricordate il vecchio adagio “cambia la password almeno...
Apr 16, 2026 0
Nel panorama delle minacce informatiche, esiste una...
Apr 03, 2026 0
Nel mese scorso, il governo degli USA ha rilasciato un...
Apr 02, 2026 0
Secondo un’analisi pubblicata da GreyNoise, basata su...
Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...
Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...
Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...
Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...
Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...
Apr 28, 2026 0
Come sappiamo, le auto moderne sono sempre più simili a...
Apr 23, 2026 0
Vi ricordate il vecchio adagio “cambia la password almeno...
Apr 22, 2026 0
Kyber è un gruppo ransomware relativamente recente che ha...
Apr 17, 2026 0
La nuova app europea per la verifica dell’età,...
Apr 16, 2026 0
Nel panorama delle minacce informatiche, esiste una...
