Aggiornamenti recenti Febbraio 27th, 2026 3:15 PM
Mag 30, 2025 Marina Londei Attacchi, In evidenza, Malware, News, RSS 0
I ricercatori di Fortinet hanno individuato un nuovo RAT per Windows che corrompe gli header DOS e PE per rimanere nel sistema senza essere individuato.
Il malware è riuscito a eludere i controlli per settimane prima di essere scoperto. Per fare ciò, il RAT ha corrotto gli header PE (Portable Executable) e DOS, intestazioni che contengono le informazioni fondamentali per il caricamento e l’esecuzione di un eseguibile su Windows.
Compromettere queste regione di intestazione significa complicare il lavoro di analisi dei ricercatori e quindi rallentare la risposta all’attacco. Nel caso scoperto da Fortinet, il malware ha sovrascritto i due header con zeri o dati casuali, rendendo più difficile il processo di rilevamento.

Credits: Fortinet
Gli header corrotti hanno complicato l’attività di ricostruzione del malware, ma alla fine i ricercatori di Fortinet sono riusciti a recuperare un dump del malware in memoria e replicarne l’operatività in un ambiente controllato.
Dopo la prima esecuzione, il malware chiama una funzione per decrittare le informazioni del server C2 e cominciare la comunicazione con gli attaccanti tremite protocollo TLS. Per migliorare il livello di elusione, i messaggi vengono cifrati. Il malware implementa un’architettura socket multi-thread che gli consente di gestire più comunicazioni contemporaneamente e quindi eseguire attività complesse: ogni volta che un nuovo client (dell’attaccante) tenta di comunicare col RAT, esso crea un nuovo thread dedicato per gestire i messaggi in arrivo.
Oltre a esfiltrare dati, come screenshot e i programmi in esecuzione, il RAT è anche in grado di ricevere nuovi comandi dagli attaccanti per distribuire altri malware ed enumerare e manipolare i servizi di sistema sfruttando le API di Service Control Manager di Windows.
Come riportato da The Hacker News, in una comunicazione contestuale alla pubblicazione dell’analisi Fortinet ha affermato di aver rilevato attività ransomware legata al RAT. La minaccia è stata neutralizzata prima che venisse eseguito il ransomware.
Nov 17, 2025 0
Set 22, 2025 0
Ago 12, 2025 0
Giu 04, 2025 0
Feb 27, 2026 0
Feb 27, 2026 0
Feb 25, 2026 0
Feb 24, 2026 0
Feb 27, 2026 0
Il ransomware continua a evolvere come una delle minacce...
Feb 27, 2026 0
L’introduzione di funzionalità di intelligenza...
Feb 20, 2026 0
Il settore finanziario sta vivendo una fase di forte...
Feb 18, 2026 0
Durante un’intervista in un podcast, il segretario di...
Feb 06, 2026 0
L’intelligenza artificiale automatizzerà...
Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...
Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...
Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...
Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...
Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...
Feb 27, 2026 0
Il ransomware continua a evolvere come una delle minacce...
Feb 27, 2026 0
L’introduzione di funzionalità di intelligenza...
Feb 25, 2026 0
Venerdì scorso Anthropic ha presentato Claude Code...
Feb 24, 2026 0
Un attacco che riprende la logica Shai-Hulud, ma sposta...
Feb 23, 2026 0
Per chi vuole spezzare il legame tra le videocamere Ring...
