Aggiornamenti recenti Gennaio 13th, 2025 2:00 PM
Dic 05, 2024 Marina Londei Approfondimenti, Gestione dati, Gestione dati, In evidenza, Mercato, Minacce, News, RSS 0
Il settore della cyber insurance si sta espandendo: se prima le polizze contro gli attacchi informatici erano quasi un’esclusiva degli Stati Uniti, sempre più aziende europee stanno cominciando a guardare con interesse alle assicurazioni per salvaguardarsi dalle nuove minacce.
I premi assicurativi sono diminuiti, sia perché ci sono più investimenti nella sicurezza da parte delle imprese, sia perché molte più realtà includono nel loro approccio alla sicurezza anche questa protezione. Società assicurative e broker mirano a portare nel proprio parco clienti le piccole e medie imprese, ma nella maggior parte dei casi queste realtà si vedono negare la copertura: le compagnie, pur avendo abbassato i prezzi, hanno alzato l’asticella riguardo i controlli di sicurezza.
Vista la situazione, agli MSP verrà richiesto uno sforzo ulteriore per aiutare i clienti a migliorare la propria protezione informatica, così da accedere alla copertura assicurativa. Questa esigenza si traduce in un’opportunità per i fornitori di servizi gestiti di qualificare il proprio ruolo consulenziale e aumentare la fiducia dei clienti.
Denis Valter Cassinerio, Senior Director & General Manager South EMEA di Acronis, ha approfondito la questione condividendo una serie di suggerimenti per gli MSP affinché rendano i propri clienti idonei alla cyber insurance.
I fornitori devono assicurarsi prima di tutto che i propri clienti utilizzino un anti-virus robusto e aggiornato, oltre che soluzioni EDR e XDR con funzionalità basate sul comportamento e abilitate dall’intelligenza artificiale. Le compagnie assicurative guardano con molto favore a queste soluzioni, anche perché esse forniscono report dettagliati sulle tempistiche degli incidenti e sulle azioni di risposta.
Molte assicurazioni chiedono inoltre che la protezione antivirus e le soluzioni EDR siano presenti per tutti i dispositivi in uso, così da semplificare la scoperta e l’identificazione delle minacce.
Non può mancare anche l’autenticazione multifattoriale per limitare gli accessi non autorizzati e l’escalation dei privilegi, prevista già in alcune normative, e l’implementazione di backup regolari, soprattutto per i dati critici.
Broker e compagnie assicurative richiedono anche che le aziende implementino piani di disaster recovery e continuità aziendale robusti per ridurre le perdite dovute all’inattività. Infine, è importante adottare soluzioni di sicurezza avanzata della posta elettronica per ridurre i rischi causati dal vettore di attacco attualmente più diffuso.
Ott 22, 2024 0
Ott 09, 2024 0
Ott 07, 2024 0
Ago 01, 2024 0
Gen 13, 2025 0
Gen 13, 2025 0
Gen 09, 2025 0
Gen 08, 2025 0
Gen 08, 2025 0
Se finora l’FBI e il governo degli Stati Uniti ha...Gen 02, 2025 0
Oggi le aziende italiane non solo devono affrontare nuove e...Dic 31, 2024 0
Negli ultimi anni gli attacchi zero-day nei dispositivi...Dic 30, 2024 0
Nonostante gli sforzi per redigere e consegnare i report...Dic 23, 2024 0
Tempo di bilanci di fine anno anche per il mondo della...Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...Mag 08, 2024 0
L’ultimo non è stato un buon anno per Microsoft:...Gen 13, 2025 0
I ricercatori di Check Point Research hanno studiato una...Gen 13, 2025 0
Nel corso della settimana, il CERT-AGID ha rilevato e...Gen 09, 2025 0
Di recente è emersa una nuova campagna di phishing che...Gen 08, 2025 0
Se finora l’FBI e il governo degli Stati Uniti ha...Gen 07, 2025 0
Lo scorso venerdì Moxa, provider di reti industriali, ha...