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Feb 20, 2023 Dario Orlandi Minacce, News, Phishing, RSS, Scenario 0
Abnormal Security ha pubblicato il nuovo H1 2023 Email Threat Report, che prende in esame il panorama delle minacce alla posta elettronica, sottolineando il rischio crescente rappresentato dai dipendenti per la sicurezza delle aziende.
Nel periodo tra luglio e dicembre 2022, il tasso di lettura medio per gli attacchi BEC (Business Email Compromise) basati su testo è stato del 28%, e nel 15% dei casi le mail dannose hanno anche ricevuto una risposta.
Anche se meno dell’1% dei destinatari nel complesso ha partecipato a più di un attacco, il 36% delle risposte è stato inviato da dipendenti che avevano precedentemente affrontato un attacco.
Gli attori delle minacce stanno utilizzando sempre più spesso tattiche di ingegneria sociale per convincere i dipendenti a soddisfare richieste illecite, come fornire credenziali di accesso, aggiornare le informazioni sul conto bancario e pagare fatture fraudolente.
Questi dati mostrano come le statistiche siano a sfavore della forza lavoro, e le organizzazioni devono adottare misure di sicurezza ulteriori per mitigare questi rischi.
Crane Hassold, direttore della threat intelligence di Abnormal Security, ha commentato: “Le stesse tecniche che sono state utilizzate per migliaia di anni per truffare le persone vengono utilizzate oggi per gli attacchi via e-mail. L’unica differenza è che i criminali utilizzano un computer per farlo”.
Crane Hassold, direttore della threat intelligence di Abnormal Security
Il rapporto ha esaminato l’aumento costante degli attacchi informatici alle email aziendali e l’uso sempre più frequente della supply chain come bersaglio. Quasi due terzi delle grandi imprese hanno subito un attacco di compromissione della supply chain nella seconda metà del 2022.
Negli ultimi due mesi, gli attacchi BEC sono aumentati dell’81% e negli ultimi due anni del 175%. Solo il 2,1% degli attacchi noti viene segnalato al team di sicurezza dai dipendenti e l’84% delle segnalazioni dei dipendenti riguarda e-mail sicure o indesiderate ma non pericolose.
I dipendenti in ruoli di vendita di livello più basso leggono e rispondono agli attacchi BEC basati su testo il 78% delle volte. Gli attacchi BEC rivolti alle aziende piccole e medie sono cresciuti del 147% tra la prima e la seconda metà del 2022.
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