Aggiornamenti recenti Settembre 18th, 2025 4:37 PM
Giu 08, 2022 Redazione news Attacchi, News, RSS 0
La CISA (Agenzia per la sicurezza informatica e delle infrastrutture statunitense), insieme alla National Security Agency (NSA, Agenzia per la Sicurezza Nazionale) e all’FBI, ha pubblicato un comunicato congiunto sulla cybersicurezza. In esso affermano che dei gruppi di hacker sponsorizzati dal governo cinesi hanno sfruttato una serie di vulnerabilità note per creare una rete di macchine compromesse.
I pirati sfruttano questa rete per attaccare una serie di target a livello mondiale, incluse organizzazioni nel settore pubblico e privato. In prima istanza, hanno compromesso delle grandi compagnie di telecomunicazione e provider Internet.
Una volta ottenuto l’accesso, hanno identificato utenti e infrastrutture critiche, tra cui quelle legate all’autenticazione, alle autorizzazioni e alla fatturazione, rubando credenziali e sfruttandole per sferrare ulteriori attacchi.
La CISA sottolinea che gruppi di hacker sponsorizzati dai governi sfruttano spesso attacchi a dispositivi di rete, come i router e i NAS (Network Attached Storage), per creare ulteriori punti di accesso per gestire il traffico dei server di comando e controllo (C2) e condurre intrusioni in rete contro altre entità.
L’agenzia evidenzia che, negli ultimi anni, una serie di vulnerabilità critiche per i dispositivi di rete ha permesso ai cyber criminali di ottenere accesso a quelli esposti nelle infrastrutture. Riporta nel suo comunicato alcune delle vulnerabilità più sfruttate, che sono relative a prodotti di Cisco, Citrix, DrayTek, D-Link, Fortinet, MikroTik, Netgear, Pulse, QNAP e Zyxel.
Il comunicato indica che le aziende possono mitigare queste vulnerabilità implementando nei propri sistemi le patch disponibili, sostituendo le infrastrutture troppo datate e adottando un programma di gestione centralizzata delle patch.
Ago 13, 2025 0
Lug 29, 2025 0
Lug 10, 2025 0
Lug 04, 2025 0
Set 18, 2025 0
Set 17, 2025 0
Set 16, 2025 0
Set 15, 2025 0
Set 17, 2025 0
La minaccia di MuddyWater non si arresta, anzi: negli...Set 12, 2025 0
L’intelligenza artificiale diventa non solo...Set 11, 2025 0
Il ransomware continua a dilagare e rimane la minaccia...Ago 29, 2025 0
Il prossimo 14 ottobre terminerà ufficialmente il supporto...Ago 26, 2025 0
Il mondo dell’IoT rimane uno dei più esposti alle...Gen 29, 2025 0
Con l’avvento dell’IA generativa...Ott 09, 2024 0
Negli ultimi anni sempre più aziende stanno sottoscrivendo...Ott 02, 2024 0
Grazie al machine learning, il Global Research and Analysis...Set 30, 2024 0
Il 2024 è l’anno delle nuove normative di sicurezza:...Mag 21, 2024 0
Una delle sfide principali delle aziende distribuite sul...Set 18, 2025 0
A un anno dall’annuncio della partnership, Cohesity e...Set 17, 2025 0
La minaccia di MuddyWater non si arresta, anzi: negli...Set 16, 2025 0
I ricercatori della compagnia di sicurezza Socket hanno...Set 15, 2025 0
La nuova squadra italiana per le competizioni di...Set 15, 2025 0
La scorsa settimana il CERT-AGID ha identificato e...